No al coprifuoco: il Comitato per i diritti umani disobbedisce in piazza Chanoux
Da sinistra, Manuel Pagan e Luca Vesan.
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 08/05/2021

No al coprifuoco: il Comitato per i diritti umani disobbedisce in piazza Chanoux

Questa sera, sabato 8 maggio, alle 22, il Comitato valdostano per la tutela dei diritti umani e costituzionale si ritroverà in piazza per un incontro tra musica, letteratura e arte denominato 'Il sabato del villaggio'.

No al coprifuoco: il Comitato per la tutela dei diritti umani e costituzionali disobbedisce in piazza Chanoux.

Si chiama ‘Il sabato del villaggio – verbali e vinello’ l’iniziativa pensata dal Comitato per la tutela dei diritti umani e costituzionali, «in obbedienza alla Costituzione e in disobbedienza civile alla scellerata, insensata, illegale, illegittima e anticostituzionale norma sul coprifuoco serale alle 22» – spiega Luca Vésan a nome del Comitato -.

Questa sera, sabato 8 maggio, l’appuntamento è in piazza Chanoux, alle ore 22.

«Si tratta di un libero incontro, tra liberi cittadini sulla musica, l’arte, la letteratura, per la crescita personale e per affrontare insieme i tempi oscuri che viviamo» – si legge nella locandina preparata dal Comitato in collaborazione con il ComiCost.

«Si tratta di un circolo letterario e delle arti che abbiamo ribattezzato ‘Il sabato del villaggio – verbali e vinello’ – commenta Vésan – tutti i partecipanti possono portare un estratto di un libro, ma anche una canzone o un’opera d’arte che ha avuto un impatto emotivo per commentarlo in compagnia, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino». 

Il neonato circolo si è riunito già sabato scorso.

«In piazza Chanoux sono arrivati Digos, Carabinieri e Guardia di Finanza – dice Vésan -. Hanno chiesto i documenti a tutti, credo che arriveranno i verbali per aver violato il coprifuoco».

Il Comitato – secondo quanto dichiarato dagli organizzatori – si rende disponibili, a prezzi popolari, a prendere in carico i ricorsi alle eventuali sanzioni che verranno comminate.

Nella foto in alto, da destra Luca Vésan e Manuel Pagan, portavoce del Comitato valdostano per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

(c.t.)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane