RSA: da oggi sono possibili le visite, ma è obbligatorio il green pass
L'angolo puzzle alla casa di riposo Domus Paci di Donnas
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/05/2021

RSA: da oggi sono possibili le visite, ma è obbligatorio il green pass

Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato l'ordinanza che recepisce il provvedimento del ministro della Salute Roberto Speranza; sarà consentita la visita un solo parente, amico o volontario per ciascun ospite.

RSA: da oggi sono possibili le visite, ma è obbligatorio il green pass. 

Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato l’ordinanza per contestualizzare su tutto il territorio regionale le disposizioni previste dall’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza relativa alle modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale.

Un solo visitatore per ciascun ospite

Ferme restando le disposizioni del Ministro della salute, l’ordinanza prevede che nelle strutture residenziali socio-sanitarie e socio assistenziali pubbliche, private e convenzionate presenti sul territorio regionale l’accesso sia consentito a un solo visitatore per ospite per visita.

Green pass o tampone rapido

Il visitatore deve essere in possesso della certificazione verde anti-Covid o sottoporsi a tampone.

I familiari che desiderano fare visita agli ospiti delle microcomunità per anziani potranno sottoporsi gratuitamente al tampone rapido, contattando le Unités des Communes, che raccoglieranno le adesioni e definiranno le modalità e le tempistiche di esecuzione dei tamponi per l’accesso.Gli ingressi saranno scaglionati e contingentati.

I rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti sono sospesi fino al 30 giugno 2021, a prescindere dalla fascia di rischio in cui la Regione è collocata.

Dal primo luglio – ammesso che la situazione epidemiologica lo consenta – saranno consentiti sia i rientri in famiglia sia le uscite programmate.

L’ordinanza firmata dal presidente della Regione disciplina anche le misure da adottare per i nuovi ingressi nelle strutture, indipendentemente dalla situazione vaccinale all’interno delle stesse, e per le uscite/rientri degli ospiti per motivi sanitari o trasferimenti da altre strutture.

qui l’Ordinanza firmata stamattina dal presidente della Regione Erik Lavevaz.

Nella foto grande in alto, l’angolo puzzle alla casa di riposo Domus Paci del gruppo Edos a Donnas.
(c.t.)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...