Morgex: dopo la partita di fiolet scatta la festa al bar: 21 sanzionati e locale chiuso 5 giorni
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 17/05/2021

Morgex: dopo la partita di fiolet scatta la festa al bar: 21 sanzionati e locale chiuso 5 giorni

Le sanzioni comminate dai carabinieri sono per mancato uso della mascherina e assembramento; sanzionato anche il titolare del locale. La replica del gestore: i ragazzi avevano la masherina

Morgex: dopo la partita di fiolet scatta la festa al bar: sanzionati.

Finiscono la partita di fiolet e decidono di festeggiare, dimenticando le regole anti-Covid. Sono così 21 le persone sanzionate – nel pomeriggio di ieri, domenica 16 maggio, – dai carabinieri di Morgex perché, terminata la partita di fiolet, hanno deciso di ritrovarsi all’interno dei locali del “Cafè Mont Blanc” di Morgex per un aperitivo.

Le sanzioni comminate, per mancato uso della mascherina ed assembramento, hanno interessato anche il titolare dell’esercizio pubblico, al quale è stata anche notificata la chiusura per 5 giorni dell’attività.

Altre sanzioni

Sempre ieri, altre 5 persone sono state sanzionate sul territorio per analoghe violazioni.

L’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella Regione, dall’inizio della pandemia, ha portato al controllo di circa 53.000 persone con oltre 1.100 sanzioni comminate, 9.900 controlli ad esercizi pubblici con sanzioni per 52 di essi. Solo nell’ultima settimana sono 900 le persone controllate di cui 38 sanzionate, 211 controlli a locali pubblici di cui 2 sanzionati e segnalati alle autorità competenti.

La replica del gestore

“Ci tengo a precisare che le 21 persone portavano “tutte” e confermo “tutte” la mascherina; chi posizionata sul volto e chi no in quanto non tutte avevano terminato di consumare quanto ordinato – sottolinea il gestore del locale del campo sportivo di Morgex, Ermes Colombo -. Una parte degli avventori aveva già lasciato il locale soffermandosi nelle adiacenze, mentre altri (la maggioranza …) erano ancora all’interno. Ma sono stati tutti sanzionati”.

“Riconosco comunque la mia responsabilità su quanto mi viene contestato dai Carabinieri, ma questo gruppo di ragazze e i pochi accompagnatori presenti venivano da una competizione all’aperto svoltasi in un pomeriggio estremamente piovoso e freddo sono entrate nel mio locale per cambiarsi, andare in bagno e consumare una cosa calda o una bevanda il tutto mentre fuori continuava a piovere intensamente – rileva il gestore -. Che altro potevo fare? Non chiedo la comprensione di nessuno, tant’è che ho già provveduto a pagare l’ammenda che mi è stata comminata, ma ai ragazzi si poteva risparmiare la sanzione, questo sì”.

(re.aostanews.it)

Bankitalia: l’economia in Valle rallenta nel 2025, -14% in 15 anni per le retribuzioni reali
L'analisi della filiale valdostana di Banca d'Italia mostrano un'economia cresciuta più lentamente nel 2025 (+0,4%) a causa dei problemi del settore siderurgico; tengono edilizia e turismo, ma è allarme per retribuzioni e invecchiamento
il 23/06/2026
L'analisi della filiale valdostana di Banca d'Italia mostrano un'economia cresciuta più lentamente nel 2025 (+0,4%) a causa dei problemi del settore s...
A Morgex arriva il “Carbonara Festival”: il vero gusto di Roma sbarca in Valle d’Aosta
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, stornelli e un menu da capogiro (anche senza glutine). L'ingresso è gratuito!
il 23/06/2026
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, st...
Laddove il servizio diventa empatia: la promessa della famiglia Théodule che dura da 70 anni
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un servizio a 360 gradi
il 23/06/2026
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un se...