Azienda Usl: Pescarmona lascia la Valle, Ottonello direttore generale pro tempore
Da sinistra, Luca Montagnani, Marco Ottonello, Angelo Pescarmona e Maurizio Castelli
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 28/05/2021

Azienda Usl: Pescarmona lascia la Valle, Ottonello direttore generale pro tempore

La Giunta regionale del Piemonte ha nominato oggi i nuovi direttori generali della Sanità piemontese. Dopo essere stato Commissario Straordinario dal marzo 2018, Pescarmona era direttore generale dell'azienda Usl dal 1º febbraio 2021. Sarà direttore generale dell'Asl Torino 5

Azienda Usl: Pescarmona lascia la Valle, Ottonello direttore generale pro tempore.

Il direttore generale dell’azienda Usl Angelo Pescarmona lascerà la Valle d’Aosta.

E’ stato infatti nominato direttore dell’Asl Torino 5; lo ha comunicato oggi il governatore del Piemonte Alberto Cirio. 

La Giunta regionale del Piemonte ha nominato infatti i nuovi direttori generali della sanità piemontese, con dieci new entries, tra le quali il dottor Pescarmona.

La giunta regionale – su proposta dell’assessore alla Sanità Roberto Barmasse – aveva nominato Pescarmona direttore generale lo scorso 25 gennaio.

Pescarmona rivestiva infatti il ruolo di Commissario straordinario dal mese di marzo 2018; precedentemente era stato direttore amministrativo all’Asl Cuneo1.

L’incarico affidato a Pescarmona aveva durata triennale, dal primo febbraio 2021.

Il commento del direttore generale Pescarmona

«Mi dispiace andar via dalla Valle – ha commentato il direttore generale dell’azienda Usl Angelo Michele Pescarmona -. Stavo lavorando bene, con una bella e coesa squadra e un buon rapporto con l’amministrazione regionale.

La possibilità di ricoprire l’incarico di direttore generale in un luogo che dista 30 km dalla mia abitazione mi consente di cambiare la mia qualità di vita e non fare più il padre e il marito soltanto nel week-end» – ha commentato -.

In questo momento sono impegnato a mediare le esigenze delle due amministrazioni regionali che hanno esigenze opposte: la regione Valle d’Aosta vorrebbe che io rispettasi il preavviso di 60 giorni; la regione Piemonte mi vorrebbe in servizio dal 1º giugno. 

Cercherò una mediazione, non so se riuscirò anche se è evidente che appare più opportuno che io mi allinei alle esigenze del nuovo datore di lavoro. 
Non esiste fucilazione in questo caso – scherza Pescarmona – evidentemente ci sarà una penalizzazione di natura economica».

Marco Ottonello, direttore generale pro tempore

La norma dice che, in assenza di una delega scritta del direttore generale, l’incarico pro tempore passa al componente più anziano della direzione strategica.

«In verità, io ho delegato il direttore amministrativo Marco Ottonello che pur di pochi mesi è più giovane rispetto al direttore sanitario, il dottor Guido Giardini. 

Il perchè è presto spiegato: il dottor Giardini è stato nominato un paio di mesi addietro mentre il dottor Ottonello siede nella direzione strategica da oltre cinque anni».

Entro 60 giorni il nuovo direttore generale

L’incarico del dottor Marco Ottonello potrà durare al massimo 60 giorni, termine entro il quale la giunta regionale dovrà nominare il nuovo direttore generale attingendo dall’elenco dei candidati idonei approvato lo scorso dicembre.

Nella foto in alto, secondo da sinistra, Marco Ottonello, neo direttore pro tempore; alla sua destra il direttore generale dell’Usl uscente Angelo Michele Pescarmona.

(cinzia timpano)

Sport invernali: Federica Brignone e Federico Pellegrino ricevuti mercoledì dal presidente Sergio Mattarella e oggi da papa Leone XIV
L'Italia degli sport invernali ha riconsegnato il tricolore al Capo dello Stato ed è stata protagonista dell'udienza del Santo Padre; in Vaticano presenti anche Egidio Marchese, Roberto Maino e Roberto Favre
il 09/04/2026
L'Italia degli sport invernali ha riconsegnato il tricolore al Capo dello Stato ed è stata protagonista dell'udienza del Santo Padre; in Vaticano pres...
Ampliamento ospedale Parini, Zucchi: «i soldi li mettono i valdostani, intollerabili i ritardi»
L'assessore alla Sanità Carlo Marzi conferma l'aggiudicazione dei lavori in estate e il capogruppo di FdI punta il dito sulle modalità di assegnazione dei lavori e sui ritardi dell'opera pubblica
il 09/04/2026
L'assessore alla Sanità Carlo Marzi conferma l'aggiudicazione dei lavori in estate e il capogruppo di FdI punta il dito sulle modalità di assegnazione...
Televisione: la Regione al lavoro per riportare France 2 e altri canali in Valle d’Aosta
France Télévisions ha espresso la sua piena disponibilità a definire un accordo con l'amministrazione regionale al fine di regolamentare la ritrasmissione in Valle d'Aosta dei propri canali
il 09/04/2026
France Télévisions ha espresso la sua piena disponibilità a definire un accordo con l'amministrazione regionale al fine di regolamentare la ritrasmiss...