Ferrovia: la tratta Aosta-Ivrea chiusa dal 19 giugno al 4 luglio
Nella foto d'archivio, la stazione ferroviaria di Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/06/2021

Ferrovia: la tratta Aosta-Ivrea chiusa dal 19 giugno al 4 luglio

Iniziano i lavori di manutenzione e potenziamento della tratta; tutti i treni soppressi saranno rimpiazzati con i bus sostitutivi che garantiranno la coincidenza a Ivrea con i treni da e per il capoluogo piemontese.

Ferrovia: la tratta Aosta-Ivrea chiusa dal 19 giugno al 4 luglio. 

Il Dipartimento Trasporti dell’assessorato all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile ha comunicato che il servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea sarà interrotto dal 19 giugno al 4 luglio.

Sono infatti necessari interventi di manutenzione e potenziamento della tratta.

Saranno apportate anche alcune modifiche di orario e la soppressione di alcuni treni dall’11 al 18 giugno e dal 5 al 16 luglio.

Nei prossimi giorni, Trenitalia comunicherà il dettaglio delle modifiche.

Nel periodo interessato, tutti i treni soppressi saranno rimpiazzati con apposite corse di bus sostitutivi.

Secondo quanto previsto dal contratto di servizio vigente, Trenitalia ha presentato uno specifico programma per le corse sostitutive da effettuare con i bus, organizzate in modo da garantire la coincidenza a Ivrea con i treni da e per Torino.

Sono state previste anche alcune corse sperimentali con percorso diretto tra Aosta e Ivrea, senza fermate intermedie, allo scopo di attenuare i disagi per i pendolari che effettuano viaggi più lunghi e a orari più scomodi.

Il periodo per l’effettuazione dei lavori è stato espressamente scelto in modo che ricada dopo la fine della scuola e prima dell’alta stagione turistica.

Ciò nonostante, per garantire il rispetto dei coefficienti di riempimento dei bus previsti dalle norme per il contrasto della pandemia, sarà necessario un numero molto elevato di mezzi, con punte di 104 corse giornaliere.

«Nei mesi scorsi la Regione ha effettuato una serie di incontri con le associazioni che rappresentano gli utenti e con le organizzazioni sindacali e ha comunque chiesto ai gestori ferroviari di minimizzare il periodo di interruzione, ottenendo una revisione dei lavori rispetto al precedente programma che prevedeva un maggior numero di giornate di sospensione del servizio» – si legge in una nota dell’amministrazione regionale -.

La Regione ha anche chiesto ai gestori ferroviari di dare adeguata informazione all’utenza e di adottare misure per evitare assembramenti sui mezzi e nelle stazioni.

Il servizio sarà regolarmente monitorato, in modo da poter introdurre eventuali adeguamenti».

Nella foto d’archivio, la stazione ferroviaria del capoluogo regionale.
(re.aostanews.it)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...