Aosta: tornano i centri ludico sportivi, tariffe dimezzate per i residenti
La riunione della Giunta di Aosta
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 10/06/2021

Aosta: tornano i centri ludico sportivi, tariffe dimezzate per i residenti

Approvata dalla Giunta la realizzazione dei centri estivi, con un forte sconto per i residenti nel capoluogo

Estate, ad Aosta tornano anche quest’anno i Centri ludico sportivi e lo fanno con tariffe dimezzate per i residenti.

La decisione è stata presa oggi, giovedì 10 giugno, dalla giunta comunale, che ha approvato il progetto di dettaglio, nell’ambito dell’appalto per la gestione integrata di servizi nelle strutture scolastiche comunali e servizi per minori, proposto dall’Ati formata da Vivenda, Leone rosso, La Cascina Global Service Srl e V.I.T.A..

I centri ludico sportivi

Entrando nei dettagli, i centri ludico sportivi avranno una durata di otto settimane, dal 5 luglio al 27 agosto, e prevedono due tipologie: giornalieri, dalle 8.30 alle 16.30, e diurni, dalle 8.30 alle 12.30.

L’iniziativa è pensata per i bambini tra i 3 e i 12 anni, che potranno partecipare dal lunedì al venerdì nelle scuole dell’infanzia Antica Vetreria e Allende e nelle scuole primarie Ramires e Pezzoli.

Le tariffe

Per quanto riguarda le tariffe, la settimana del centro diurno costerà 148,45 euro, mentre quella centro mattutino costerà 58.33 euro.

Sono previsti sconti del 30% per la frequenza di otto settimane, del 20% per una frequenza di 5-7 settimane e del 14% per 2-4 settimane.

Inoltre, in caso di iscrizione di un secondo minore, lo sconto sarà dell’8%, mentre per tre o più minori sarà del 12%. Per gli utenti affidati a comunità, infine, lo sconto è del 30%.

Sconti per i residenti

Alla luce del contesto emergenziale, però, il Comune di Aosta ha deciso di venire incontro ai residenti, prevedendo quote rispettivamente di 75 euro per il centro giornaliero e di 30 euro per quello mattutino.

Le iscrizioni saranno aperte nel corso della prossima settimana.

L’assessore

Soddisfatto l’assessore all’Istruzione e Politiche giovanili.

«In un momento così particolare e in attesa di una totale ripresa, l’amministrazione ha voluto aiutare le famiglie, venendo incontro alle loro esigenze attraverso la conferma del servizio, ma provvedendo a dimezzare le normali quote per la partecipazione – sottolinea Samuele Tedesco -. I centri estivi si propongono come luoghi sicuri, nel rispetto del contenimento della pandemia da Covid-19, offrendo una vasta gamma di attività ludico-sportive e performative capaci di coinvolgere l’intero territorio comunale».

(Nella foto del Comune di Aosta la riunione della Giunta)

(al.bi.)

Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
Cgil scuola: soddisfazione per l’estensione del bonus 500 euro a precari
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per la prima volta in Valle d’Aosta
il 01/07/2025
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per l...