Variante di Etroubles e aeroporto al centro dell’incontro tra Marzi e Bellanova
C'è la piena disponibilità del ministero ad avviare il più opportuno confronto tecnico con la Regione su tali dossier
Variante di Etroubles e aeroporto al centro dell’incontro tra Marzi e Bellanova. L’Assessore Carlo Marzi ha incontrato la vice ministra Teresa Bellanova alla quale, tra le deleghe conferite, risultano tutte le attività correlate al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. L’incontro ha avuto quali principali temi oggetto di approfondimento l’Aeroporto regionale Corrado Gex e il completamento della variante della Statale 27del Gran San Bernardo, recentemente ricompresa tra le opere oggetto di commissariamento.
Statale 27
Marzi ribadisce: «La gestione Commissariale potrebbe operare con maggiore rapidità nella fase successiva di approvazione progettuale e di appalto, anche grazie al lavoro di riprogettazione che abbiamo riattivato e che stiamo svolgendo. L’obiettivo comune rimane quello di operare con serietà nei confronti dei Comuni e della Vallata per far ripartire l’opera e concluderla nel minor tempo possibile».
Aeroporto
Nel corso dell’incontro l’approfondimento si è particolarmente incentrato sul futuro utilizzo dell’aeroporto Corrado Gex – riferisce a – che potrà vedere le attività diversificate in coerenza con dimensioni e caratteristiche della realtà di montagna in cui lo scalo aeroportuale è inserito, valorizzandone le attività di Hub a supporto delle attività di protezione civile e di soccorso alpino, oltre alla sua naturale vocazione a fini turistici ed amatoriali. In tal senso, insieme alla Vice Ministra stiamo valutando di aumentare i rapporti con l’Enav, condizione essenziale per lo sviluppo delle future attività».
Conclude: «Ho rilevato con soddisfazione l’attenzione da parte della Vice Ministra Bellanova nei confronti delle specificità dei territori di montagna, nella piena consapevolezza dell’importanza che opere di interesse nazionale ed internazionale quali l’aeroporto regionale e la variante della Statale assumono per lo sviluppo della nostra regione. Al termine dell’incontro, la Vice Ministra Bellanova ha dato piena disponibilità per conto del Ministero ad avviare il più opportuno confronto tecnico con la Regione su tali dossier, anche attraverso ulteriori incontri ed approfondimenti».