Gressan: il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Milite ignoto
Il Consiglio comunale ha anche revocato la cittadinanza a Benito Mussolini
Gressan: il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Milite ignoto. Il Consiglio comunale di Gressan ha revocato, nella seduta mercoledì 23 giugno, la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Nella stessa delibera, approvata dall’aula all’unanimità, è stato approvato il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto.
Le motivazioni
«Il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto sia simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, vuole rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni, richiamando anche i valori della Costituzione della Repubblica Italiana», ha commentato il sindaco, Michel Martinet.
In aprile, anche il Comune di Quart aveva revocato la cittadinanza a Mussolini, dopo una sollecitazione inviata dall’Anpi, l’Associazione nazionale dei Partigiani d’Italia.
(re,aostanews.it)