Vaccino anti-Covid: è possibile anticipare entrambe le dosi
Il centro vaccinale di Aosta e della Plaine al palaindoor di regione Tzambarlet
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 02/07/2021

Vaccino anti-Covid: è possibile anticipare entrambe le dosi

Per anticipare la prima dose è necessario accedere al Portale Vaccini; per anticipare la seconda dose bisogna inviare una mail al Servizio Infovaccini.

Vaccino anti-Covid: è possibile anticipare entrambe le dosi. 

Considerato che ogni giorno un centinaio di posti disponibili restano vuoti, l’azienda Usl comunica che sono a disposizione posti per anticipare sia la prima che la seconda dose di vaccino anti-Covid -.

A oggi, secondo quanto si legge sul report del ministero della Salute, sono state somministrate oltre 105 mila dosi di vaccino, a fronte delle 121 mila dosi consegnate, come dire l’86,5%.

Come anticipare la prima dose

Per anticipare la prima dose è necessario accedere la Portale Vaccini, tramite il link del sito anticovid.regione.vda.it.

Il sistema chiederà di inserire codice fiscale e dati della tessera sanitaria.

Si prospetteranno una serie di date e orari disponibili tra i quali scegliere.

Se impossibilitati ad accedere al portale, è comunque possibile telefonare al servizio Infovaccini, 0165-54622 oppure scrivere una mail a infovaccini@ausl.vda.it.

Come anticipare la seconda dose

Per anticipare la seconda dose – ovviamente nel rispetto delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco – è necessario scrivere una mail a infovaccini@asulvda.it.

Gli intervalli tra le due dosi stabiliti dall’Aifa

  • 3-6 settimane tra 2 vaccini Pfizer
  • 4-6 settimane tra 2 vaccini Moderna
  • 4-12 settimane tra 2 vaccini Vaxzevria (ex AstraZeneca)
  • 8-12 settimane nella vaccinazione eterologa tra prima dose Vaxzevria e seconda dose Pfizer o Moderna

L’azienda Usl ricorda che l’assunzione delle due dosi è fondamentale per fornire una protezione adeguata dalla malattia da Covid-19, in particolare considerando la diffusione, anche in Italia, della variante Delta.

Il completamento del ciclo vaccinale consente di ottenere la Digital Green Card europea con validità 9 mesi a far data dalla somministrazione della seconda dose.

Nella foto in alto (archivio), il palaindoor di Aosta, sede vaccinale per il capoluogo e i comuni della Plaine.
(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...