Posted by on

Estate al Forte di Bard 2021, Alice e Extraliscio gli eventi più attesi della rassegna

Per Forte di Bard incontri ci saranno Antonio Manzini, Paolo Crepet; il 30 luglio e 1° agosto torna Napoleonica; cinque le mostre in corso

Estate al Forte di Bard 2021, Alice e Extraliscio gli eventi più attesi della rassegna
Alice

Estate al Forte di Bard 2021, Alice e Extraliscio gli eventi più attesi della rassegna.

Il concerto della cantautrice Alice, domenica 22 agosto, che omaggerà il Maestro Franco Battiato e il live degli Extraliscio, sabato 14 agosto, sono due degli eventi più attesi della rassegna Estate al Forte di Bard 2021.

Estate al Forte di Bard 2021, Alice e Extraliscio gli eventi più attesi della rassegna
Extraliscio

A questi si affiancano due concerti inseriti nel Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya: il 24 luglio con il Vocal Ensemble Ardù e il 4 settembre con l’Ensemble Badinage.

Gli eventi musicali prevedono anche giovedì 15 luglio, un’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense (a ingresso gratuito) promossa in collaborazione con il Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano e, sabato 17 luglio, il concerto dell’orchestra di fiati Arsnova diretta da Fulvio Creux.

Tra gli appuntamenti con la rassegna Forte di Bard incontri promossa in collaborazione la libreria Mondadori di Ivrea i nomi di richiamo: Antonio Manzini domenica 8 agosto, alle 21.00, presenterà Vecchie conoscenze, la

Estate al Forte di Bard 2021, Alice e Extraliscio gli eventi più attesi della rassegna
Antonio Manzini

decima indagine di Rocco Schiavone; venerdì 13 agosto, alle 21.00, lo psichiatra Paolo Crepet presenterà il suo ultimo libro Oltre la tempesta, come torneremo a stare insieme.

Dal 30 luglio al 1° agosto si svolgerà la sesta edizione di Napoleonica, la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe a Bard, avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’evento storico sarà rievocato con decine di figuranti che daranno vita a scene di vita militare e civile dell’epoca.

A luglio e agosto laboratori didattici per i più piccoli alla scoperta del Forte e della sua storia. Programma completo sul sito fortedibard.it. Su prenotazione. Tariffa: 8,00 euro.

LE MOSTRE

Dal 9 luglio sino al 17 ottobre, le sale delle Cannoniere ospitano nell’ambito del progetto L’adieu des Glaciers, al suo secondo anno, la mostra Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica.

In parallelo, il Museo delle Alpi accoglie l’allestimento Icona Cervino che esplora la dimensione più iconica della Gran Becca, attraverso le opere dell’artista Alessandro Busci, le creazioni di Emilio Pucci, le imprese alpinistiche di Hervé Barmasse e le celebri immagini di Mike Bongiorno.

Proseguono sino al 31 agosto le mostre Wildlife Photographer of the Year e C’era una svolta, Come siamo cambiati e come è cambiata l’Italia attraverso 75 anni di immagini dell’ANSA.

All’interno del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere è allestita l’esposizione La memoria dell’Aosta. Il Sacrario del 4° Reggimento Alpini.

PREVENDITE E PRENOTAZIONI

I biglietti degli spettacoli di Estate al Forte di Bard 2021 si possono acquistare sul portale Midaticket, sul sito del Forte e alla Biglietteria del Forte di Bard.

Per informazioni: T. 0125 833811 – fortedibard.it

Per prenotare le conferenze e i laboratori didattici: [email protected]

Condividi

LAST NEWS