Riforma giustizia: Pour l’Autonomie invita a firmare i 6 referendum
Per il Movimento è indispensabile intervenire sui tempi della giustizia
Riforma giustizia: Pour l’Autonomie invita a firmare i 6 referendum.
Il Movimento invita «i suoi aderenti a sottoscrivere i 6 quesiti referendari. L’adesione di Pour l’Autonomie a tale proposta trova la sua motivazione nella necessità di una profonda, concreta e seria riforma del sistema giustizia».
La motivazione
Spiega: «Il sostegno si motiva soprattutto nella condivisione dell’esigenza del riordino del Csm, della separazione delle carriere nella magistratura e dell’equa valutazione dei magistrati. Come è indispensabile intervenire sui tempi della giustizia, perché sempre di più si assiste a processi che diluiscono in una tempistica irragionevole i gradi il giudizio. Le proposte, pur lontane dal panorama valdostano, fanno parte della tutela dei cittadini e della salvaguardia dei diritti di tutti. Nei prossimi giorni Pour l’Autonomie affronterà al suo interno la tematica inviando ai propri iscritti e ai propri sostenitori l’invito ad aderire alla raccolta firme organizzate dal comitato referendario su tutto il territorio nazionale».
Pour l’Autonomie ribadisce quindi «la sua linea di movimento che opera e che ritiene opportuno intervenire qualora si manifestino iniziative in favore della comunità e del rispetto dei diritti di tutti i cittadini. Il Comitato Regionale, tenutosi lunedì sera, all’unanimità sostiene che tale iniziativa apre il dialogo su un tema che deve essere trasversale e caro a tutte le forze politiche perché è solo in uno Stato di diritto che i cittadini possono sentirsi liberi».
(re.aostanews.it)