Verifica di governo, Pcp: «In maggioranza c’è una situazione che riteniamo deplorevole»
Politica
di Danila Chenal  
il 09/07/2021

Verifica di governo, Pcp: «In maggioranza c’è una situazione che riteniamo deplorevole»

Pcp chiede l'istituzione di nuovi tavoli di lavoro, dialogo e confront

Verifica di governo, Pcp: «in maggioranza c’è una situazione che riteniamo deplorevole». E’ quanto afferma in un comunicato il Tavolo di coordinamento di Progetto civico progressista.

L’analisi

Prosegue l’analisi: «È evidente che non si vuole dialogare, che si vuole innalzare un muro di gomma, rinviare ogni decisione, andare avanti alla giornata. E’ una situazione che riteniamo deplorevole, in contrasto con lo spirito di collaborazione e di confronto, che è indispensabile per poter operare in modo coeso ed efficace e per agire nell’interesse della comunità valdostana».

L’antefatto

Ricorda: «Sono trascorsi oltre 5 mesi da quella metà di gennaio in cui venne assunto l’impegno di un confronto periodico e tematico fra autonomisti e progressisti su alcuni punti critici della collaborazione di governo, impegno che non è stato rispettato. E’ trascorso oltre un mese dall’incontro tra consiglieri e forze e politiche di maggioranza alla Grand-Place di Pollein, che doveva servire ad avviare una seria verifica programmatica e che fece registrare una surreale scena muta da parte di consiglieri e rappresentanti politici autonomisti. Sono passate più di tre settimane da quando il documento del gruppo regionale di Progetto civico progressista, con l’indicazione dei punti per una base di discussione, è stato consegnato agli autonomisti e nessuna risposta è pervenuta, nessun incontro è stato programmato».

Rincara: «A ulteriore conferma della indisponibilità al confronto, mercoledì 7 luglio è stata approvata la Proposta di legge 22 (guarda caso uno dei punti indicato nel documento di Pcp), riguardante l’applicazione della tecnologia a idrogeno al trasporto ferroviario in Valle d’Aosta. Una normativa con una impostazione inaccettabile. È evidente che non si vuole dialogare, che si vuole innalzare un muro di gomma, rinviare ogni decisione, andare avanti alla giornata».

Il Tavolo di coordinamento invita i consiglieri regionali di Pcp a esprimere in modo fermo ed incisivo il proprio dissenso, anche attraverso azioni specifiche e ad operare per la piena attuazione del programma di legislatura.

Nuovi tavoli

Il Tavolo di Coordinamento di Pcp, oltre a confermare alcuni tavoli tematici già operanti, ha deciso di avanzare la proposta a tutte le forze politiche progressiste presenti in Valle d’Aosta di attivare quattro ulteriori tavoli unitari dei progressisti sui seguenti temi: Economia e Lavoro; Istruzione e Cultura; Ambiente e Trasporti; Riforma istituzionale.

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...