Coronavirus, vaccini: in Valle d’Aosta il 39,9% ha completato il ciclo
Sanità
di Danila Chenal  
il 15/07/2021

Coronavirus, vaccini: in Valle d’Aosta il 39,9% ha completato il ciclo

Secondo il bollettino settimanale di GIMBE si registra un netto incremento dei casi positivi

Coronavirus, vaccini: in Valle d’Aosta il 39,9% ha completato il ciclo. Si deve aggiungere un ulteriore 16,9% che ha ricevuto solo la prima dose. La media nazionale è del 41,9%. E’ quanto riportato nel monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, relativo al periodo compreso tra il 7 e il 13 luglio.

Fasce di età

La percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari a 90,2% (più il 2,5% solo con prima dose), nella fascia 70-79 anni al 79% (7,9%) e nella fascia 60-69 anni al 54,4% (24%). La percentuale di popolazione over 60 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 15,2% (media nazionale 12,4%) Riguardo alla situazione del contagio, secondo Gimbe «si evidenzia una performance in miglioramento sui casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente». Resta Covid free l’ospedale.

In Italia

«Sul fronte dei nuovi casi – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – si registra un netto incremento settimanale, peraltro sottostimato da un’attività di testing in continuo calo, che rende impossibile un tracciamento adeguato dei contatti».

Dall’inizio di maggio il numero di persone testate settimanalmente si è infatti progressivamente ridotto del 56,3%, passando da 662.549 a 289.869. Nella settimana 7-13 luglio in tutte le Regioni, ad eccezione di Basilicata e Valle D’Aosta, si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente per la progressiva diffusione della variante delta. I decessi continuano invece a scendere, attestandosi nell’ultima settimana a 104 con una media di 15 al giorno rispetto ai 24 della settimana precedente. Tutte le regioni sono sotto soglia per quanto riguarda l’occupazione nelle terapie intensive e in area medica.

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...