Olimpiadi, MTB: nei trionfi svizzeri c’è un pezzo di Valle d’Aosta
SPORT
di Danila Chenal  
il 27/07/2021

Olimpiadi, MTB: nei trionfi svizzeri c’è un pezzo di Valle d’Aosta

Alle medaglie ha contribuito anche il capo meccanico Nicolas Jeantet di Sarre

Olimpiadi, MTB: nei trionfi svizzeri c’è un pezzo di Valle d’Aosta.

Alla storica tripletta nel cross country femminile e all’argento maschile della squadra svizzera alle Olimpiadi di Tokyo ha contribuito anche il valdostano Nicolas Jeantet, responsabile di tutti i settori, capo meccanico della squadra rossocrociata.

Il sarrolein, con un brillante passato da atleta, sia nella Mtb, sia nel Biathlon, da circa sette anni, si è trasferito alla corte della nazionale svizzera, voluto dall’attuate Commissario tecnico, l’altoatesino Edmond Telser; da lì, ha risalito dal scala gerarchica e, dallo scorso anno, è diventato il responsabile meccanico di tutte le selezioni: dalla MountainBike, alla Strada, alla Bmx.

Un lavoro maniacale, quello di Jeantet; alla vigilia della partenza per il Giappone era in Spagna per l’ultimo raduno dei biker; poi, la partenza per caricare il furgone di tutte le bici e il trasferimento in Giappone, senza neppure un minuto per riposare.

Le medaglie

A Tokio, nell’Xco, è di oggi la tripletta elvetica al femminile, firmata da Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand; ieri, al maschile, alle spalle del britannico Tom Pidcock, l’argento è al collo di Mathias Flueckiger.

«Per l’Rdr Italia Factory – commentano da Sarre, sede dell’attività commerciale gestita dal padre e condivisa da Nicolas – è un enorme onore il risultato ottenuto dalla squadra e pensiamo con orgoglio che un poco dei risultati ottenuti è anche grazie al certosino lavoro di Nicolas. Grazie alla sua esperienza nel Team Suisse, ci tiene costantemente informati e preparati a livello tecnico, cosa che ci garantisce una grande professionalità nel nostro lavoro».

(re.aostanews.it)

Endurance-Italia, il progetto di Hervé Barmasse ha toccato 14 delle 20 tappe
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attraverso Il Bel Paese”, l’ambizioso progetto iniziato il 4 giugno in Sardegna
il 23/06/2026
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attr...
Courmayeur: sabato 27 riaprono gli impianti a fune
Entreranno in funzione la telecabina Dolonne, la funivia Val Veny e la seggiovia Zerotta, apriranno il bike park e la piscina alpina
di Erika David 
il 23/06/2026
Entreranno in funzione la telecabina Dolonne, la funivia Val Veny e la seggiovia Zerotta, apriranno il bike park e la piscina alpina