Maxi evasione, tre denunciati: «Occultato al fisco un giro d’affari da 16 milioni di euro»
CRONACA
di Federico Donato  
il 29/07/2021

Maxi evasione, tre denunciati: «Occultato al fisco un giro d’affari da 16 milioni di euro»

Operazione della Guardia di finanza, sequestrati due immobili e 29 quote di partecipazione in varie società

Avrebbero occultato al fisco un giro d’affari da circa 16 milioni di euro. Per questo motivo, i legali rappresentanti di tre società di Caserta, ma con sede legale in Valle d’Aosta, sono stati denunciati per omessa dichiarazione, occultamento e distruzione delle scritture contabili. Non solo: i finanzieri del Gruppo Aosta hanno sequestrato due immobili e 29 quote di partecipazione in differenti società.

Le società oggetto di indagine sono specializzate nel commercio di autovetture e in servizi logistici.

Secondo quanto ricostruito dai militari, i tre erano legati da rapporti personali e commerciali; una sorta di “scatola cinese”, riferiscono fonti investigative. Le tre società avrebbero collocato la sede legale in Valle d’Aosta nella speranza di evitare controlli. Dopo alcuni anni, per, sarebbero spariti dalla regione alpina.

L’indagine

Dalle indagini della Procura della Repubblica di Aosta e delle Fiamme gialle, le società in questione, dal 2017 avrebbero omesso sistematicamente di presentare le dichiarazioni fiscali.

Come detto, le società erano attive nel casertano e in Valle d’Aosta avevano solamente la sede legale. Proprio l’inattività nella regione alpina ha incuriosito gli inquirenti. Attraverso al ricostruzione dei flussi finanziari e l’esecuzione di controlli incrociati clienti-fornitori, i finanzieri sono riusciti a ricostruire l’ingente giro d’affari completamente occultato al fisco.

(f.d.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...