Ferragosto sfortunato per l’assessore al Turimo Jean-Pierre Guichardaz: incidente in auto e gomito fratturato
L'assessore Jean-Pierre Guichardaz
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 16/08/2021

Ferragosto sfortunato per l’assessore al Turimo Jean-Pierre Guichardaz: incidente in auto e gomito fratturato

Jean-Pierre Guichardaz stava salendo in auto a Cogne quando ha perso il controllo dell'auto

Ferragosto sfortunato per l’assessore regionale al Turismo della Valle d’Aosta. Lo comunica la presidenza della Regione.

Jean-Pierre Guichardaz è rimasto vittima di un incidente autonomo in auto mentre stava percorrendo in salita la strada regionale di Cogne.

L’assessore ha riportato alcune lievi contusioni e la frattura di un gomito.

Attualmente le sue condizioni generali risultano buone, ma nei prossimi giorni dovrà subire un intervento chirurgico all’ospedale Parini di Aosta.

L’Assessore era appena stato a Courmayeur per presenziare alla festa delle Guide alpine e si stava recando a Cogne per un altro impegno istituzionale quando, probabilmente, un colpo di sonno lo ha tradito. Guichardaz ha perso il controllo della sua auto e ha sbattuto contro il muro di una galleria. Il colpo è stato violento, tanto che l’automezzo è rimbalzato al centro della carreggiata. Due giovani hanno assistito all’incidente e si sono adoperati per posizionare il triangolo sulla sede stradale. Guichardaz è sceso dall’auto autonomamente.

Nel frattempo, sul posto sono sopraggiunte due guardie forestali, le quali hanno immediatamente bloccato il traffico sia in entrata che in uscita dalla galleria e hanno chiamato il 118. L’ambulanza ha poi trasportato l’assessore al Turismo al Pronto soccorso del Parini.

«Sono stato assistito alla perfezione – commenta l’Assessore -. Tutti gentilissimi, a partire dai due ragazzi che hanno assistito all’incidente fino al personale sanitario, professionale e rapido. E tutto senza il minimo canale preferenziale».

Guichardaz ha fatto sapere che l’attività amministrativa dell’Assessorato prosegue grazie all’operatività delle strutture dirigenziali regionali, al lavoro per l’organizzazione dei prossimi appuntamenti autunnali e invernali in Valle d’Aosta.

All’assessore Jean-Pierre Guichardaz vanno gli auguri di una pronta guarigione dal presidente della Regione Erik Lavevaz e da tutti i membri del Governo regionale ai quali chi uniamo noi.

(l.m.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...