Misure anti-crisi Covid: in arrivo i primi 250 pagamenti per le Partite Iva
Economia
di Cinzia Timpano  
il 18/08/2021

Misure anti-crisi Covid: in arrivo i primi 250 pagamenti per le Partite Iva

Complessivamente, sono state presentate 3720 domande per un importo richiesto che sfiora i 32 milioni.

Misure anti-crisi Covid: in arrivo i primi 250 pagamenti per le Partite Iva.

L’iter amministrativo procede spedito e la liquidazione delle prime 250 domande avverrà entro la fine della prossima settimana.

Lo comunica l’assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bertschy.

Si tratta di una delle misure di aiuto di VdA Riparte, un contributo una tantum a fondo perduto per i titolari di partita Iva, in aiuto alle attività di impresa, arte o professione per la perdita di reddito causata dall’emergenza epidemiologica.

La misura d’aiuto è prevista dall’articolo 9 della legge regionale 15/2021.

L’ammontare di questa prima tranche di bonus è di 2 milioni 866 mila euro.

Complessivamente, le domande convalidate sono state 3720, per un importo richiesto di 31 milioni 738 mila 600 euro.

Il contributo è concesso sulla base degli importi auto-dichiarati nella domanda: da 2 mila euro (per redditi tra 10 e 35 mila euro annui), fino a 25 mila euro (nel caso di redditi annui tra 5 e 10 milioni di euro).

Le parole dell’assessore Bertschy

«Coerentemente con gli impegni che erano stati presi con il mondo produttivo valdostano – commenta l’assessore Luigi Bertschy – l’amministrazione regionale, a meno di trenta giorni dall’avvio della misura, sta procedendo con i provvedimenti di concessione del contributo  affinché le prime liquidazioni degli aiuti anti-crisi Covid destinati alle imprese possano celermente concretizzarsi.

Nel frattempo si stanno affinando le procedure per poter avviare entro la data prevista di lunedì 30 agosto il contributo agli investimenti, che rappresenta una misura importante e altrettanto attesa dal nostro sistema produttivo».

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...