Courmayeur e Chamonix insieme per uno sviluppo sostenibile dell’Espace Mont-Blanc
comuni
di Danila Chenal  
il 14/09/2021

Courmayeur e Chamonix insieme per uno sviluppo sostenibile dell’Espace Mont-Blanc

A sancirlo l'incontro di lunedì 13 settembre tra i sindaci Roberto Rota e Eric Fournier

Courmayeur e Chamonix: insieme per uno sviluppo sostenibile dell’Espace Mont-Blanc. Si rinsaldano i legami tra i Comuni di Courmayeur e Chamonix. A sancirlo l’incontro di lunedì 13 settembre tra i sindaci valdostano e francese Roberto Rota e Eric Fournier. Obiettivo dell’incontro, in municipio, rinforzare l’amicizia che lega le due località dell’Espace Mont-Blanc e istituire dei gruppi di lavoro per elaborare strategie di sviluppo comuni in materia di turismo, sport e cultura.

Gli obiettivi

In ballo, un partenariato con il tunnel del Monte bianco per lo sviluppo di una rete di trasporto transfrontaliera volta a incentivare i flussi turistici; l’implementazione di itinerari dedicati alle mountain bike attorno al Monte Bianco, con servizio Bike-Bus, per cui sono già stati richiesti dei fondi Interreg; oltre al comune impegno per la candidatura del Monte Bianco a patrimonio dell’Unesco.

Le dichiarazioni

«Per ciascuno di noi è importante sapere cosa sta succedendo dall’altra parte- commenta il sindaco di Courmayeur Roberto Rota- soprattutto in materia di nuove attività e nuove pratiche, come ad esempio lo sport di montagna, che necessitano di nuova regolamentazione».

Per Eric Fournier, sindaco di Chamonix, «la cooperazione transfrontaliera è fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori e per far sentire la voce dei Comuni».

I Comuni attorno al Monte Bianco torneranno a riunirsi il prossimo 30 settembre, durante la seduta della Conferenza transfrontaliera dell’Espace Mont-Blanc, che proprio quest’anno ha compiuto trent’anni.
(re.aostanews.it)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...