SPORT
di Luca Mercanti  
il 14/09/2021

Tor des Géants: 270 km percorsi, fantastico testa a testa tra Collé e Russi (VIDEO)

I due battistrada del Tor des Géants sono arrivati insieme anche al rifugio Magià, così come Papi e Gabioud a Gressoney (Tor 450)

Jonas Russi al rifugio Magià

Tor des Géants: 270 km percorsi, Collé e Russi ancora a braccetto.

Da quanto Franco Collé ha azzerato lo svantaggio dallo svizzero Jonas Russi, i due trailer fanno gara di coppia. Poco prima di mezzogiorno di oggi, 14 settembre, dopo aver percorso quasi 270 dei 33o km del Tor des Géants 2021, l’endurance trail partito da Courmayeur domenica 12, i due battistrada si marcano stretti.

Franco Collé al rifugio Magià

Al Rifugio Magià (vallone di Saint-Barthélemy) Collé e Russi sono arrivati insieme corricchiando (VIDEO). Poi Collé si è rifocillato sotto la tenda antistante il rifugio, mentre Russi è entrato nella struttura.

La gara

Alle loro spalle c’è sempre il francese Petter Restorp staccato di oltre 4 ore. Seguono: 4° e 5° i francesi Romaine Olivier e Lucas Jerome, 6° il campione in carica Oliviero Bosatelli.

Tra i valdostani, 12° Marco Béthaz, il quale alla base vita di Gressoney ha fatto l’incontro con Luca Papi e Jules Gabioud, i battistrada del Tor des Glaciers (450 km).

Marco Béthaz sorridente a Gressoney

Béthaz ha gestito bene la seconda notte di gara, fermandosi due volte per dormire un po’ per poi ripartire e arrivare a Gressoney con ancora molte energie.

In campo femminile la classifica provvisoria è immutata, con la spagnola Trigueros a condurre sull’italiana Paganelli.

(l.m.)

 

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...