Pcp torna a chiedere la verifica prima della ripresa politica autunnale
Pcp – componente Pd a parte – ribadisce il no alla risoluzione votata in Consiglio Valle (il ricorso alla Corte costituzionale per la sentenza della Corte dei Conti sui rimborsi per i finanziamenti al Casinò ndr), torna a chiedere la verifica di maggioranza e invita i consiglieri regionali a sospendere la partecipazione alle riunioni della maggioranza regionale fino al suo svolgimento (appello che potrebbe essere raccolto dalle componenti Rete Civica di Chiara Minelli e Area democratica di Erika Guichardaz).
E’ quanto emerso dall’assemblea generale di Pcp convocata in streaming ieri sera, giovedì 16 settembre.
La risoluzione
«La maggioranza degli intervenuti ha affermato che la Risoluzione approvata dal Consiglio non è condivisibile perché impegna la Giunta a presentare un ricorso alla Corte costituzionale contro la sentenza della Corte dei Conti, sentenza che riguarda i comportamenti di singole persone su atti molto specifici. In questo modo si innesca un conflitto istituzionale fra Regione e organi dello Stato che è privo di motivazioni sostanziali e rischia di essere dannoso per l’intera comunità».
La verifica
«Per quanto riguarda la verifica politica e programmatica da tempo sul tappeto, l’assemblea di Pcp ne ha ribadito la imprescindibile necessità e ha evidenziato che nessuna risposta è arrivata dagli autonomisti rispetto ai punti per la discussione, esplicitati fin dall’inizio di giugno con un apposito documento del gruppo consiliare regionale. Non solo: si è anche verificato che su alcuni punti su cui si è chiesto il confronto (vedi legge idrogeno, Cime Bianche, Ospedale e Cva) ci sono stati degli atti, anche in contrasto con i punti della verifica da effettuarsi».
L’invito
Conclude il comunicato: «La larghissima maggioranza degli interventi ha evidenziato che l’attuale situazione non può perdurare; pertanto l’ invito rivolto a tutti i consiglieri regionali di Pcp è di sospendere la partecipazione alle riunioni della maggioranza regionale fino allo svolgimento e alla conclusione della verifica».
Condividi