Traforo Monte Bianco: trasporta 6 afghani, arrestato passeur
Tra arresti e due denunce. Questo il bilancio della giornata di venerdì 24 settembre per la Polizia di Stato in servizio al Traforo del Monte Bianco.
In un caso, gli agenti hanno fermato un uomo di origine marocchina residente in Spagna che, al volante di un veicolo con targa iberica, trasportava due nuclei famigliari di cittadini afghani (6 persone, tra cui un minore) che – secondo quanto ricostruito dalla Questura – erano arrivati a Fiumicino a fine agosto e avevano chiesto la protezione umanitaria in Italia.
Il conducente del veicolo è stato arrestato e il pm di turno ha chiesto nei suoi confronti la misura cautelare in carcere.
I due nuclei famigliari afghani sono stati presi in carico dalla Croce Rossa Italiana di Aosta; saranno accolti in una struttura adeguata.
I fatti
La seconda attività portata a termine dai poliziotti al Bianco, invece, ha portato all’arresto di due cittadini francesi sorpresi a trasportare un tunisino e un algerino. Dagli accertamenti eseguiti dagli agenti è emerso che questi ultimi, il 22 settembre scorso, si erano allontanati con violenza e resistenza a pubblico ufficiale da Salerno, dove erano in corso le procedure di riconoscimento della protezione internazionale.
Denunciati a piede libero anche per aver fornito false generalità alla Polizia, i due sono stati trasferito in un CPR fuori Valle ai fini del rimpatrio.
I due francesi, invece, sono stati processati per direttissima nella mattinata di sabato 25 settembre; entrambi hanno patteggiato 8 mesi.
(f.d.)
Condividi