Vini: il Sopraquota 900 di Rosset Terroir in vetrina a Londra
Nella foto d'archivio, il Sopraquota 900 di Rosset Terroir in vetrina a Londra
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 01/10/2021

Vini: il Sopraquota 900 di Rosset Terroir in vetrina a Londra

Il 'Bianco dell'anno 2021' alla Hacney Town Hall tra i protagonisti del 'Tre Bicchieri 2021' del Gambero Rosso.

Vini: il Sopraquota 900 di Rosset Terrori in vetrina a Londra. 

Da un lato, un vino legato al terroir, profondamente ancorato alle origini.

Dall’altro, la sua vocazione internazionale che lo ha portato a vincere il premio Bianco dell’Anno 2021 e che ha contribuito a portare un po’ di Valle fuori dai confini europei.

Soddisfazione in casa Rosset Terroir per la prestigiosa vetrina del suo Sopraquota 900 nell’ambito del ‘Tre Bicchieri 2021’, ospitata giovedì 23 settembre alla Hacney Town Hall di Londra.

Si tratta del ritorno in presenza dell’evento legato alla guida di Vini d’italia del Gambero Rosso che ha inteso celebrare le migliori produzioni enologiche del bel Paese.

Il Sopraquota 900 della vendemmia 2019 – insignito del premio ‘Bianco dell’Anno 2021’ è stato infatti selezionato per partecipare all’evento londinese.

«Un successo importante per noi di Rosset Terroir, che ripaga il grande lavoro nascosto dietro ogni bottiglia di Sopraquota 900, emblema stesso della viticoltura eroica che da 900 metri sul livello del mare, si inerpica fino a quasi mille metri di quota, con viti di 30 anni e vinificazione e fermentazione separate» – spiega l’azienda in una nota -.

Il Sopraquota 900 di Rosset Terroir

Il Sopraquota 900 viene prodotto in seimila bottiglie, provenienti da uve di un vigneto di circa due ettari, 1,7 dei quali di Petite Arvine.

La particolarità del ripido vigneto nel comune di Villeneuve è di essere coltivato a partire dai 900 metri di quota fino a quasi 1000 metri, elemento distintivo dal quale prende il nome.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...