Zootecnia: 205 mila euro per rassegne e fiere autunnali dell’Arev
Zootecnia
di Cinzia Timpano  
il 04/10/2021

Zootecnia: 205 mila euro per rassegne e fiere autunnali dell’Arev

L'assessorato all'Agricoltura ha annunciato, a breve, gli aiuti per i concorsi di valorizzazione genetica dei capi

Zootecnia: 205 mila euro per rassegne e fiere autunnali dell’Arev. 

La Giunta regionale ha approvato oggi, lunedì 4 ottobre, l’erogazione del contributo di 205 mila euro per l’Association Régionale Eleveurs Valdôtains.

Il contributo sosterrà le manifestazioni zootecniche del periodo autunnale, per la copertura dei costi che saranno sostenuti per l’organizzazione e la partecipazione degli allevatori alle rassegne che si tengono nelle Unité des Communes, al Concours Reina dou lacë ma anche al mercato delle manzi, dei tori e torelli e al Concorso regionale delle speci ovine e caprine che si terranno all’arena Croix Noire.

Gli aiuti sono concessi con l’obiettivo di garantire il mantenimento e promuovere la valorizzazione del patrimonio zootecnico regionale e favorire gli scambi commerciali, anche nell’ottica di contribuire a rilanciare un settore fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria.

A breve, si procederà all’approvazione degli aiuti volti a premiare la partecipazione degli allevatori ai concorsi e alle rassegne che hanno la finalità di migliore e valorizzare la qualità genetica dei capi zootecnici attraverso la valutazione degli indici genetici.

Le manifestazioni zootecniche

Si comincia domani, martedì 5 ottobre, alla Croix Noire, con il mercato concorso delle manze di razza valdostana.

Sette sono le rassegne autunnali:

  • mercoledì 13 ottobre a Bionaz (Unité des Communes Grand-Combin)
  • giovedì 14 ottobre a Torgnon  (Unité des Communes Mont-Cervin)
  • martedì 26 ottobre ad Aosta, (arena Croix Noire)
  • mercoledì 27 ottobre a Morgex (Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc)
  • giovedì 28 ottobre a Sarre (Unité des Communes Grand-Paradis)
  • sabato 30 ottobre a Issime (Unité des Communes Walser)
  • sabato 6 novembre a Verrès (Unité des Communes Evançon).

Martedì 9 novembre, concorso Reina dou lacë e mercato concorso dei tori e torelli, abbinato.

Domenica 14 novembre, alla Croix Noire, Concorso regionale delle specie ovina e caprina e concorso delle capre da latte.

Oltre alle fiere locali del bestiame già andate in scena a Sait-Barthelemy, Saint-Rhémy en Bosses, Ayas, Valpelline e Brusson,  appuntamento a Saint-Pierre mercoledì 6 ottobre.

Lunedì 18 ottobre fiera del bestiame a Donnas; chiuderà Pont-Saint-Martin venerdì 12 novembre.

(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...