Censimento Valle d’Aosta: coinvolti 23 mila cittadini, 11 mila famiglie in 49 Comuni
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 13/10/2021

Censimento Valle d’Aosta: coinvolti 23 mila cittadini, 11 mila famiglie in 49 Comuni

Rispondere all'indagine è un obbligo, non una scelta.

Censimento Valle d’Aosta: coinvolti 23 mila cittadini, 11 mila famiglie in 49 Comuni.

Il 18% della popolazione valdostana sarà coinvolta nel Censimento della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021.

Lo comunica l’Osservatorio economico e sociale della Regione.

Dai primi giorni di ottobre ha preso il via il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istat su tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali e per leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione della società.

Il Censimento ha durata quadriennale e non interessa l’intera popolazione, come nel passato, ma soltanto un campione rappresentativo.

Il Censimento interesserà circa 11 mila famiglie, come dire 23 mila cittadini residenti in 49 Comuni.

Quest’anno, al termine del quadriennio, tutti i Comuni avranno partecipato almeno una volta alle rilevazioni censuarie.

I Comuni coinvolti

I Comuni interessati dalla rilevazione sono: Allein, Antey-Saint-André, Aosta, Arnad, Aymavilles, Bionaz, Brissogne, Challand-Saint-Anselme, Chamois, Champorcher, Charvensod, Châtillon, Cogne, Courmayeur, Donnas, Fénis, Gignod, Gressan, Hône, Issime,  Issogne,  Jovençan, La Magdeleine, La Salle, La Thuile, Lillianes, Montjovet, Morgex, Nus, Perloz, Pontboset, Pontey, Pont-Saint-Martin, Pré-Saint-Didier, Quart, Rhêmes-Saint-Georges, Sarre, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Valtournenche Verrayes e Verrès.

L’indagine statistica è articolata in due rilevazioni: un’indagine di lista e un’indagine areale.

Nella prima, le famiglie scelte come campione riceveranno una lettera personalizzata e potranno compilarla direttamente sul web attraverso le credenziali di accesso riportate sulla lettera stesso e collegandosi a https://raccoldati.istat.it/questionario

Per la seconda indagine, le famiglie saranno contattate direttametne da un rilevatore che lascerà dei materiali esplicativi nella cassetta delle lettere e il proprio riferimento per essere contattato.

Si potrà scegliere l’intervista faccia a faccia a domicilio o cl comune di residenza con l’assistenza e il supporto dei rilevatori.
La normativa prevede l’obbligo di risposta, non è un’opzione.
Sono previste sanzioni.

Per informazioni e precisazioni in merito al Censimento, ci si può rivolgere presso il proprio Comune di residenza, oppure contattare l’Osservatorio economico e sociale della Presidenza della Regione (telefono 0165/273615 statistica@regione.vda.it), o visionare il sito web Istat dedicato www.censimentogiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/ oppure quello dell’Osservatorio economico e sociale www.regione.vda.it/statistica.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française.
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...
Fondo: Elia Barp e Federico Pellegrino ottimi secondi nella team sprint di Goms dietro alla Norvegia
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica Cassol e Iris De Martin Pinter chiudono dodicesime
il 23/01/2026
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica C...