Grosjean Wine Trail: Xavier Chevrier, Dennis Brunod e Gloriana Pellissier tra i big della prima edizione
L'Inrun è in prima linea nell'organizzazione del Grosjean Wine Trail
SPORT
di Thomas Piccot  
il 13/10/2021

Grosjean Wine Trail: Xavier Chevrier, Dennis Brunod e Gloriana Pellissier tra i big della prima edizione

La gara è in calendario il 23 ottobre; due i percorsi: 15 km quello competitivo e 10 il non competitivo

Xavier Chevrier, Dennis Brunod, Gloriana Pellissier e Luca Cagnati. Questi alcuni dei big che saranno al via della prima edizione del Grosjean Wine Trail. La gara, che si svilupperà tra i vigneti e le cantine di Grosjean, andrà in scena il 23 ottobre. A organizzarla, la storica vinicola, l’Inrun e la Fondazione Ollignan, a cui andrà parte del ricavato.

Due i tracciati previsti: quello competitivo da 15 km e 700 metri di dislivello e quello non competitivo da 10 km e 500 metri di dislivello.

Il progetto

L’idea nasce un paio di anni fa, per poi prendere corpo durante i mesi di inattività dovuti al Covid-19. Nel 2020 l’edizione zero, che ha fatto da preluido all’esordio del 23 ottobre. Saranno 150 i pettorali a disposizione la gara competitiva. Altri 50 per quella non competitiva. «Una gara del genere ci ha sempre stuzzicato – ammette Hervé Grosjean -. Alla fine della vendemmia del 2019, poi, si sono presentati 4 o 5 atleti che ci hanno fatto questa proposta. È un periodo in cui siamo sempre molto impegnati con il lavoro, ma l’idea ci è piaciuta. L’anno scorso abbiamo così fatto l’edizione zero». Il 2021 vedrà quindi il debutto della kermesse. «Finalmente portiamo a termine questo progetto, accogliendo questa gara», aggiunge.

Le caratteristiche

Dicevamo, la gara competitiva prevede uno sviluppo da 15 km e 700 metri di dislivello. «Si tratta di un tracciato adatto a tutti, anche se abbastanza nervoso e faticoso – interviene il presidente dell’Inrun Giovanni Ienaro -. Con i ragazzi della società abbiamo provato più volte il percorso, ci sono rampe dure, con pendenze anche del 55%. Per questo abbiamo affiancato anche la 10 km». La particolarità della gara saranno i passaggi nella cantina di Grosjean, che sarà anche la sede della partenza e all’arrivo.

Preziosa anche la collaborazione con la Fondazione Ollignan. «Ci daranno una grossa mano nella distribuzione dei pacchi gara e dei pettorali, ma anche nel sistemare il percorso», prosegue.

Sport e divertimento: questo il binomio che dovrà garantire il successo della giornata. «Vogliamo promuovere lo sport, ma diamo attenzione anche al “terzo tempo” e cerchiamo di farlo di livello», dice ancora Ienaro. Nel programma, infatti, anche il pranzo a cura della Vinosteria Antirouille di Aymavilles e il concerto degli Indigo.

Tra i big anche Xavier Chevrier

Sono circa 80 gli atleti che hanno confermato l’iscrizione (ancora possibile sul portale irunning). Tra questi, anche Xavier Chevrier, Dennis Brunod e Gloriana Pellissier. Insomma, non mancheranno gli atleti rossoneri di prima fascia ai nastri di partenza di sabato 23 ottobre.

(t.p.)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...
Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione