Zonta Club Aosta Valley: stasera si parla di violenza sulle donne
Oggi, venerdì 22 ottobre, all'Hostellerie du Cheval Blanc, una serata di riflessione con la psicologa Tiziana Celli.
Zona Club Aosta Valley: stasera si parla di violenza sulle donne.
‘Unos Cuantos Piquetitos’ (Qualche piccolo colpo di pugnale), è il dipinto di Frida Khalo del 1935, ispirato da un fatto di cronaca.
La pittrice messicana aveva infatti letto sul giornale di un marito che aveva accoltellato la moglie per gelosia.
E al giudice, al momento di difendersi lo stesso uomo aveva riferito «di aver dato solo qualche piccola coltellata e nulla più».
Il dipinto di Frida Khalo è preso a simbolo dallo Zonta Club Aosta Valley per annunciare la serata di riflessione sul tema ‘La violenza sulle donne e la percezione del problema’, in programma questa sera, venerdì 22 ottobre, alle 18, all’hostellerie du Cheval Blanc.
Ospite dell’incontro sarà la psicologa Tiziana Celli.
«Cercheremo di guardare le tante sfaccettature sul problema della violenza sulle donne con mente e cuore aperti – spiega la presidente dello Zonta Club Aosta Valley Laura Pia Lodi –. Osserveremo il livello macro del contesto sociale-istituzionale di oggi, il piano delle relazioni uomo-donna, il micro dell’interiorità femminile.
E cercheremo anche alcuni spunti più luminosi, nella percezione del problema.
Perchè dalla Valle d’Aosta all’Australia, esempio di aiuto concreto alle donne vittime di violenza ci sono».
Agli spunti offerti dalla dottoressa Celli seguiranno il dibattito e un momento conviviale.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, telefonando o mandando un messaggio whatsapp al numero 348-1306203. Green pass obbligatorio.
Sarà possibile lasciare un’offerta libera che sarà devoluta a sostegno delle attività a favore di donne maltrattate prese in carico da progetti di cura sul nostro territorio.
Nella foto in alto, a sinistra, la presidente dello Zonta Club Aosta Valley Laura Pia Lodi. A destra, la past president Roberta Carla Balbis.
(c.t.)