Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide
I responsabili della FP di Cgil, Cisl e Uil VdA all'uscita dall'incontro con i vertici dell'amministrazione sanitaria
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 23/10/2021

Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide

I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato i vertici dell'assessorato alla Sanità e dell'azienda Usl chiedendo che gli operatori in servizio non siano ulteriormente gravati di carichi di lavoro.

Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide.

«I tempi necessari per sostituire il personale, ma non possiamo chiedere eterna pazienza ai lavoratori della sanità valdostana».

I responsabili della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta hanno incontrato nel pomeriggio di eri i vertici dell’assessorato alla Sanità e dell’azienda Usl.

Hanno chiesto tempi rapidi, pur comprendendo che la sostituzione dei 72 sanitari sospesi e i 90 che hanno presentato certificati di esenzione non è cosa semplice.

«Il tema delle carenze organiche nella sanità valdostana ha origini lontane – scrivono in una nota i sindacati -.
Allo stato attuale ci troviamo con 72 sospesi e 90 esentati.

Abbiamo ribadito chiaramente che sugli operatori che sono in servizio non devono essere gravati ulteriormente i carichi di lavoro(12 ore di lavoro, straordinari e ferie non concesse).

Abbiamo sottolineato  che c’è comprensione da parte nostra rispetto alle difficoltà attuali.

Siamo altresì coscienti del fatto che le difficoltà non sono portate solo dalla pandemia , ma arrivano da lontano .

Comprendiamo gli sforzi fatti dall’Azienda per ottemperare alle urgenze , ma abbiamo ribadito che, pur capendo che ci troviamo in un periodo di transizione (per i concorsi e sul tentativo dell’Usl di inserire personale soprattutto infermieristico), sui lavoratori della sanità non deve pesare ulteriormente questa situazione spesso ai limiti della sostenibilità.

Una buona notizia è stata comunicata in tema di assunzioni: l’azienda Usl ha assicurato che gli infermieri che supereranno l’esame di francese verranno immediatamente assunti a tempo determinato, in attesa di un contratto a empo indeterminato, dopo aver superato le altre prove del Concorso.

Nella foto in alto, i responsabili della FP Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta ieri, nel tardo pomeriggio, dopo l’incontro con i vertici dell’assessorato regionale alla Sanità e dell’azienda Usl nella sede dell’assessorato.

(re.aostanews.it)

Valsavarenche, si scia in notturna sul Tor di Plan di Dégioz
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
il 19/01/2026
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...