Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide
I responsabili della FP di Cgil, Cisl e Uil VdA all'uscita dall'incontro con i vertici dell'amministrazione sanitaria
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 23/10/2021

Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide

I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato i vertici dell'assessorato alla Sanità e dell'azienda Usl chiedendo che gli operatori in servizio non siano ulteriormente gravati di carichi di lavoro.

Sanità, per la carenza di personale, i sindacati chiedono soluzioni rapide.

«I tempi necessari per sostituire il personale, ma non possiamo chiedere eterna pazienza ai lavoratori della sanità valdostana».

I responsabili della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta hanno incontrato nel pomeriggio di eri i vertici dell’assessorato alla Sanità e dell’azienda Usl.

Hanno chiesto tempi rapidi, pur comprendendo che la sostituzione dei 72 sanitari sospesi e i 90 che hanno presentato certificati di esenzione non è cosa semplice.

«Il tema delle carenze organiche nella sanità valdostana ha origini lontane – scrivono in una nota i sindacati -.
Allo stato attuale ci troviamo con 72 sospesi e 90 esentati.

Abbiamo ribadito chiaramente che sugli operatori che sono in servizio non devono essere gravati ulteriormente i carichi di lavoro(12 ore di lavoro, straordinari e ferie non concesse).

Abbiamo sottolineato  che c’è comprensione da parte nostra rispetto alle difficoltà attuali.

Siamo altresì coscienti del fatto che le difficoltà non sono portate solo dalla pandemia , ma arrivano da lontano .

Comprendiamo gli sforzi fatti dall’Azienda per ottemperare alle urgenze , ma abbiamo ribadito che, pur capendo che ci troviamo in un periodo di transizione (per i concorsi e sul tentativo dell’Usl di inserire personale soprattutto infermieristico), sui lavoratori della sanità non deve pesare ulteriormente questa situazione spesso ai limiti della sostenibilità.

Una buona notizia è stata comunicata in tema di assunzioni: l’azienda Usl ha assicurato che gli infermieri che supereranno l’esame di francese verranno immediatamente assunti a tempo determinato, in attesa di un contratto a empo indeterminato, dopo aver superato le altre prove del Concorso.

Nella foto in alto, i responsabili della FP Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta ieri, nel tardo pomeriggio, dopo l’incontro con i vertici dell’assessorato regionale alla Sanità e dell’azienda Usl nella sede dell’assessorato.

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 19/01/2026
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...
di segreteria 
il 19/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e interviste dal borgo
di Arianna 
il 18/01/2026
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e in...