Carabinieri Valle d’Aosta: Tommaso Gioffreda comandante Reparto operativo
Carabinieri Valle d’Aosta: Tommaso Gioffreda comandante Reparto operativo. Il Tenente colonnello è stato presnetato alal stampa questa mattina, 25 ottobre.
Gioffreda subentra al Tenente colonnello Maurizio Pinardi che va a dirigere il nuovo ufficio Comando del gruppo voluto che rientra nella riorganizzazione voluta dal Comando generale.
Tra le priorità di Gioffreda c’è quella di lavorare per evitare il ritorno di fenomeni passati. Chiaro il riferimento al rischio di infiltrazioni mafiose e crimine organizzato.
“La Valle d’Aosta è molto differente rispetto ai luoghi da dove ho operato di recente – ha detto Gioffreda -. L’impegno sarà totale”.
Chi è Tommaso Gioffreda
Nato a Lecce nel 1968, è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza, ha frequentato corsi di primo e secondo livello antiterrosimo in Iraq, un corso di formazione per la prevenzione antidroga, un corso di formazione per esperti “Cyber crime e digital investigantion”.
Dal 2012 al 2017 ha comandato la Compagnia di Savigliano (CN) per poi essere trasferito con il grado di Maggiore al Comando provinciale di Biella quale comandante del Nucleo investigativo e poi al Nucleo investigativo del Comando provinciale di Torino quale comandante della Sezione indagini scientifiche.
Tra giugno e dicembre 2019 è stato impiegato in Kuwait come “Provost Marshall” nell’ambito della missione “Inherent Resolve – Prima Particha”.
A gennaio 2021 Gioffreda è stato destinato in Tanzania quale Regional coordinator del progetto “European union action against drugs and organised crime” conclusosi a settembre. A ottobre è stato destinato in Valle d’Aosta.
(L. M.)
In foto, da sinistra: il Tenente colonnello Maurizio Pinardi, comandante dell’Ufficio comando, il capitano Alberto Cavenaghi comandante della Compagnia di Saint-Vincent – Chatillon, il Tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, comandante del Gruppo Aosta e il tenente colonnello Tommaso Gioffreda
Condividi