4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/11/2021

4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto

La cerimonia in piazza Chanoux alle ore 11; Caserma Battisti aperta con un'esposizione statica di mezzi ed equipaggiamenti.

4 novembre, le celebrazioni per l’Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto. 

Oggi, giovedì 4 novembre, è il giorno dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e quest’anno, del centenario della traslazione della salma del Milite Ignote.

Ad Aosta, la messa presieduta dal Vescovo Monsignor Lovignana in Cattedrale alle 9.45 darà il via oggi, giovedì 4 novembre alla commemorazione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Alle 11, in piazza Chanoux, si terranno la cerimonia dell’Alzabandiera e gli onori ai Caduti, con gli interventi delle autorità e la consegna della Bandiera Tricolore a una scuola di Aosta.

Saranno anche concesse le cittadinanze onorarie concesse dai Comuni valdostani al Milite Ignoto.

L’ammainabandiera si terrà alle 17.30 in piazza Chanoux.

Caserma Battisti aperta

Dalle 10 alle 17.30, caserma aperta alla Cesare Battisti di Aosta, con un’esposizione statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti.

Al Forte di Bard invece, ancora quest’oggi, ingresso gratuito all’esposizione ‘La memoria dell’Aosta. Il Sacrario del 4º Reggimento Alpini’.

Il 4 novembre

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.
Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Nella foto d’archivio in alto, la cerimonia dell’Alzabandiera durante una celebrazione di qualche anno fa.

(c.t.)

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...
di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...
Sci alpino: Robinson davanti a tutte anche nella prima manche del secondo gigante di Mont Tremblant, Collomb fuori dalla seconda per 5/100
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la qualificazione
il 07/12/2025
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la q...