Innovazione: lo scooter elettrico Achille vince Start Cup 2021
Economia & Lavoro
di Luca Mercanti  
il 08/11/2021

Innovazione: lo scooter elettrico Achille vince Start Cup 2021

La start up si è aggiudicata il premio valle d'Aosta per il miglior business plan: 7500 euro di finanziamento e uno spazio all'interno della Pépinière d'Entreprise

È il progetto della start up “Achille” ad aggiudicarsi lo speciale Premio Valle d’Aosta per il miglior business plan messo in palio dalla Regione nell’ambito della ventisettesima edizione della “Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta”.

L’idea

L’impresa ha ideato uno scooter elettrico compattabile che, combinando le prestazioni e la sicurezza di uno scooter con la versatilità e la facilità d’uso di un monopattino, si propone di rivoluzionare completamente il trasporto intermodale cittadino. Oltre a un finanziamento di 7500 euro, all’innovativa idea è andato in premio uno spazio nella Pépinière d’entreprises di Aosta o in quella di Pont-Saint-Martin. La competizione Tra i 120 progetti di business plan in gara, “Achille” ha saputo attirare l’attenzione di pubblico e giudici nel corso della premiazione, tenutasi venerdì 5 novembre nella sede del Politecnico di Torino.

Inserito nella sezione “Industrial”, lo scooter elettrico ha dovuto confrontarsi con 395 proponenti rivali delle categorie “Industria culturale e creativa”, “Life science” e “Cleantech & energy”; attribuite anche le 4 menzioni speciali “Covid-19”, per progetti potenzialmente utili in situazioni di crisi sanitaria, “Open innovation/Spin Off Industrial”, per attività di ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese, “Pari Opportunità”, per la promozione di pari opportunità e imprenditoria femminile, e “Social Innovation”, per progetti che soddisfino le attuali esigenze sociali.

Il premio

Attuazione concreta del progetto strategico “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta”, l’iniziativa rientra nella Strategia regionale di specializzazione intelligente.

L’obiettivo è quello di sostenere la nuova imprenditorialità e attrarre insediamenti innovativi sul territorio.

«Le start up innovative sono imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico, con elevate competenze professionali e con forti potenzialità di crescita e rappresentano uno degli atout per lo sviluppo economico del nostro paese – dichiara l’assessore regionale Luigi Bertschy –. La Valle d’Aosta crede nell’innovazione e nella forza positiva e trainante dell’imprenditoria giovanile. Per questo, tra le altre iniziative che stiamo portando avanti, abbiamo voluto, anche quest’anno, partecipare al concorso dedicato agli aspiranti imprenditori interessati a creare una start up innovativa da insediare sul nostro territorio».

(g.g.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...