Covid: sessantenne non vaccinata ricoverata in terapia intensiva
L'ospedale regionale Umberto Parini
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 16/11/2021

Covid: sessantenne non vaccinata ricoverata in terapia intensiva

I contagi sono più che raddoppiati in sette giorni.

Covid: sessantenne non vaccinata ricoverata in terapia intensiva.

Sono almeno dieci i pazienti Covid positivi ricoverati all’ospedale Parini.

Il reparto di terapia intensiva non è più Covid free.

Da ieri sera, all’ospedale regionale è ricoverata una donna valdostana non vaccinata, sessantenne, che è arrivata in ospedale con importanti difficoltà respiratorie, tanto da rendere necessario il ricovero nel reparto di terapia intensiva.

La donna non è vaccinata.

Il bollettino di ieri, lunedì 15 novembre, parlava di 9 ricoverati nel reparto di Malattie Infettive e di 165 contagiati. 

Martedì scorso, 9 novembre, i pazienti ricoverati erano 6.
Sono più che raddoppiati però i contagi, che erano solo ’77’ e a ieri erano già 165.

 

Niente a che vedere con i dati di un anno fa, ma è evidente che il contagio ha ripreso a correre.

Lo ha confermato nell’intervista a Gazzetta Matin di ieri, il direttore sanitario dell’azienda Usl Guido Giardini e lo dimostrano la ventina di nuovi contagi quotidiani che si rilevano da qualche giorno: 29 nuovi casi di contagio al Sars Cov-2 domenica 14 novembre, 25  casi sabato 19 novembre, 19 nuovi casi venerdì, 21 giovedì.

Ieri sono stati rilevati tre nuovi casi di contagio ma i casi testati sono stati solo 55 e 395 i tamponi effettuati, rispetto a una media settimanale di almeno il triplo-quadruplo di tamponi.

«Un’impennata dei contagi attesa che si spiega nell’andamento epidemiologico nazionale, nel freddo e nei contagi nel mondo della scuola – ha spiegato il dottor Giardini -. L’età media, anche per effetto dell’incidenza degli studenti è più bassa, siamo a 50-55 anni. Ma ci so no anche sessantenni e settantenni.

Circa un terzo dei nuovi positivi, direi il 25-30% circa è vaccinato.  Nel reparto di Malattie Infettive però, tutti i ricoverati con sintomi importanti non sono vaccinati».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...