Volontariato, Angela Maria Bauso nuova coordinatrice della San Vincenzo De Paoli
Angela Maria Bauso in occasione del Premio del volontariato 2017
ATTUALITA'
di Erika David  
il 23/11/2021

Volontariato, Angela Maria Bauso nuova coordinatrice della San Vincenzo De Paoli

I dieci Consigli Centrali di Piemonte e Valle d’Aosta hanno eletto Angela Maria Bauso nuova Coordinatrice Interregionale. Vicinanza a chi vive in difficoltà, formazione e giovani, le priorità

Volontariato, Angela Maria Bauso nuova coordinatrice della società di San Vincenzo De Paoli.

I dieci Consigli centrali di Piemonte e Valle d’Aosta hanno eletto Angela Maria Bauso: vicinanza a chi vive in difficoltà, formazione e giovani, le priorità.

È Angela Bauso, 64 anni, già presidente del Consiglio centrale di Aosta, profonda conoscitrice del mondo del volontariato, la nuova Coordinatrice interregionale Piemonte/Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli.

«È per noi una notizia molto importante che apre la strada a cambiamenti sostanziali nel modo di combattere la povertà nelle due regioni» si legge in una nota.

L’Associazione, cattolica ma laica, è una delle più estese e radicate sul territorio. Si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più fragili: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque soffra per qualunque ragione.

Sono 1.700 i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli che operano in 144 gruppi, chiamati “Conferenze”, in Piemonte e Valle d’Aosta.

«Il loro desiderio – sottolinea Bauso – è quello di offrire alle persone in difficoltà, un supporto che non sia fatto soltanto di aiuti materiali per lenire le necessità più impellenti, ma di sostegno, di amicizia, di affiancamento duraturo in un percorso di crescita personale con la speranza di poter restituire dignità e una vita indipendente».

Un aiuto che si attua instaurando una relazione che è fatta di empatia ed è basata sul rispetto, sulla fiducia, sull’ascolto e sull’attenzione.

«Per questo – aggiunge Angela Maria Bauso – tra le priorità del mio mandato ci saranno nuovi corsi di formazione in grado di offrire non solo nozioni tecniche e cenni storici, ma tutto quel bagaglio di meccanismi di ascolto e comunicazione, che potrà aiutare i nostri volontari a raggiungere più facilmente il cuore delle persone, comprendere i problemi e tentare di proporre, di volta in volta, la soluzione più adeguata».

E poi tanta attenzione ai giovani, che non sempre, in questi tempi, trovano attrattivo il volontariato: «Vorrei aiutare proprio i più giovani – conclude la Coordinatrice – a riscoprire la bellezza e la gioia che si sperimentano nell’aiutare il prossimo».

(re.aostanews.it)

Limite mandati: decade la giunta regionale, il tribunale dà ragione ad Avs
Si va verso un un nuovo governo. Fatta salva l’ordinaria amministrazione il presidente Renzo Testolin e il vicepresidente Luigi Bertschy dovrebbero lasciare gli scranni; per il Tribunale di Aosta si è «palesemente violata la legge» regionale che detta i limiti dei mandati: non più di 3
il 02/05/2026
Si va verso un un nuovo governo. Fatta salva l’ordinaria amministrazione il presidente Renzo Testolin e il vicepresidente Luigi Bertschy dovrebbero la...
Contrasto al bullismo: il progetto dell’istituzione scolastica Martinet selezionato a Roma
La referente del bullismo Marta Angela Ambrosio e due alunne delle classi terze, Claire Junod e Sara Oberto Tarena erano tra i delegati delle 21 istituzioni scolastiche italiane invitate nella Capitale per una tavola rotonda
il 02/05/2026
La referente del bullismo Marta Angela Ambrosio e due alunne delle classi terze, Claire Junod e Sara Oberto Tarena erano tra i delegati delle 21 istit...