Valtournenche: uomo travolto da valanga, è in condizioni critiche (VIDEO)
Intervento del Soccorso alpino valdostano questa mattina, 29 novembre
Stava verificando la sicurezza delle piste di Valtournenche prima dell’apertura quando è stato travolto da una valanga. Le condizioni di Leandro Pession, 58 anni, dipendente della Cervino SpA, sono gravissime.
Il “pisteur” è stato subito soccorso da un collega che era in servizio con lui, il quale ha chiesto l’intervento del Soccorso alpini valdostano. L’elicottero è arrivato in pochi minuti. Pession è stato rianimato ed è stato elitrasportato in condizioni critiche all’aeroporto di Aosta e successivamente all’ospedale Parini di Aosta dove è stato ricoverato in Rianimazione. Sta lottando per la vita.
L’incidente
L’incidente è avvenuto poco dopo le 10,30 nel comprensorio sciistico di Valtournenche, vicino alla sciovia Grand Sommetta, al bordo della pista numero 11 a circa tremila metri di quota.
L’intervento di soccorso è durato pochi minuti, ma è stato reso difficile dal forte vento. Le guide erano impegnate in un’esercitazione a Cervinia, così in pochi minuti sono arrivate sul posto con due unità cinofile per verificare che non ci fossero altre persone coinvolte.
Leandro Pession stava effettuando gli ultimi controlli della segnaletica delle piste prima dell’apertura, ritardata a causa del forte vento che ieri soffiava in quota. Intorno alle 10,30, il distacco della valanga, non di grandi dimensioni, che lo ha travolto.
Da una prima ricostruzione fatta dai militari della Guardia di Finanza di Cervinia si sarebbe staccato un accumulo di neve, creato dal forte vento che da giorni soffia in quota ,che ha travolto l’uomo. Si è trattato di una valanga a lastroni di piccole dimensioni di un fronte di circa 50 metri e di uno scorrimento di 80 metri.
Le indagini
Trattandosi di un incidente sul lavoro, sia la Procura della Repubblica di Aosta che l’Ispettorato del lavoro dell’Asl hanno aperto fascicoli. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Cervinia.
(re.aostanews.it)