Aosta, l’architettura alpina in mostra al Centro Saint-Bénin
CULTURA & SPETTACOLI
di Federico Donato  
il 30/11/2021

Aosta, l’architettura alpina in mostra al Centro Saint-Bénin

L'esposizione presenta le tavole progettuali di sessanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte

Strutture moderne perfettamente a loro agio in un contesto montano. Innovazione e tradizione che si abbracciano. Sessanta strutture realizzate tra Valle d’Aosta e Piemonte. Questi i principali ingredienti della mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane.

Curata da Antonio De Rossi e Roberto Dini, l’esposizione – ospite del Centro Saint-Bénin di Aosta – è stata inaugurata nella serata di martedì 30 novembre.

L’esposizione

La mostra presenta le tavole progettuali di sessanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di opere in cui l’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.

De Rossi e Dini

«E’ una mostra “specialistica” ma in grado di attirare tante persone – ha affermato l’assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz durante la cerimonia -. Anche perché l’architettura di montagna non riguarda solo i progettisti, ma tutta la comunità. Perché, anche nel caso di progetti privati, la vista del paesaggio è un bene di tutti».

Secondo De Rossi, «l’architettura contemporanea negli ultimi 20 anni è stato un elemento fondamentale per tanti territorio. Si tratta di un bilanciamento tra montagna, sviluppo e innovazione».

Stessi concetti evocati anche da Dini, che ha detto: «Se avessimo fatto una mostra simile un po’ di anni fa  avremmo avuto solamente delle strutture ricettive, magari anche concentrati in alcune zone. Oggi però è diverso: abbiamo 60 progetti, di cui il 50% è stato realizzato in Valle d’Aosta, che riguardano stalle, abitazioni e centri a servizio della comunità. Per noi la mostra è un’occasione per indagare il territorio e osservare tutto ciò che riguarda il paesaggio».

Come fare

La mostra – proposta dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino – è a ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022. Orario: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per accedere ai locali dell’esposizione è necessario esibire il Green pass e indossare la mascherina.

(f.d.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...