Covid, nuovo decreto: niente isolamento preventivo per chi ha ricevuto il “booster”
I dati del bollettino numero 783 di oggi, venerdì 31 marzo 2023
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 30/12/2021

Covid, nuovo decreto: niente isolamento preventivo per chi ha ricevuto il “booster”

Dal 10 gennaio, invece, Super Green pass necessario anche per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico

Estensione del Green Pass rafforzato (completamento del ciclo vaccinale o guarigione) e novità per le quarantene preventive. E’ quanto contenuto dal decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri nella serata di mercoledì 29 dicembre.

Quarantene

La principale novità riguarda il fatto che «la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni (4 mesi) dal completamento del ciclo vaccinale primario (le due dosi), dalla guarigione o dalla somministrazione della dose di richiamo (il booster)». La nuova norma – che entrerà in vigore appena pubblicata in Gazzetta ufficiale – stabilisce che «fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso». Infine, «si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza descritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza».

Il Super Green pass

Dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, il Governo ha deciso di ampliare l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
  • Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

QUI la nota diffusa dal Consiglio dei ministri.

(re.aostanews.it)

La consigliera di parità su Visit La Thuile: «in netto contrasto con il decoro»
La consigliera di parità Katya Foletto segnala la pubblicazione di contenuti inappropriati e lesivi dell'immagine della località sul profilo Instagram Visit La Thuile; il sindaco: «Analizzeremo la questione e poi risponderemo»
di Erika David 
il 21/01/2026
La consigliera di parità Katya Foletto segnala la pubblicazione di contenuti inappropriati e lesivi dell'immagine della località sul profilo Instagram...
Impronta Eterna: l’ultimo abbraccio tra le montagne per i nostri amici a quattro zampe vicino alla Valle d’Aosta
Un cane, un gatto, un furetto, per noi non sono solo animali. Sono famiglia. A Palazzo Canavese, Federica Bertodo trasforma il momento del distacco dai nostri amici a quattro zampe in un rito di dignità e bellezza
il 21/01/2026
Un cane, un gatto, un furetto, per noi non sono solo animali. Sono famiglia. A Palazzo Canavese, Federica Bertodo trasforma il momento del distacco da...