Cordoglio per la morte di David Sassoli, «figura autorevole ed esempio di buona politica»
Il presidente della Regione Erik Lavevaz e il presidente del Consiglio Regionale Alberto Bertin esprimono tristezza per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo
Cordoglio per la morte di David Sassoli, «figura autorevole ed esempio di buona politica».
Il presidente della Regione Erik Lavevaz e il presidente del Consiglio Regionale Alberto Bertin esprimono cordoglio per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.
Il presidente del Parlamento europeo è morto nella notte, a 65 anni, al centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, dove era ricoverato per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario.
Sassoli era stato eletto presidente del Parlamento europeo nel maggio 2019.
«La politica italiana e continentale – spiegano Lavevaz e Bertin – perdono una figura autorevole, preparata e di grande equilibrio.
L’esperienza di Sassoli è stato un esempio di buona politica, di impegno e di rispetto per i fondamenti della nostra democrazia: un uomo capace di avvicinare i cittadini italiani alle istituzioni europee, sottolineando l’importanza di conoscerle e di proiettarle verso un futuro comune fatto di rispetto reciproco».
Anche il senatore Albert Lanièce ha espresso via Twitter il suo cordoglio: «Una tristezza la perdita del presidente Sassoli, una persona competente e mite, un convinto europeista. Requiescat in pace».
(re.aostanews.it)