Saison culturelle, Marisa Laurito allo Splendor per Così parlò Bellavista
Marisa Laurito con Geppy Gleijeses e Benedetto Casillo
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 11/01/2022

Saison culturelle, Marisa Laurito allo Splendor per Così parlò Bellavista

Mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio la Saison culturelle accoglie lo spettacolo teatrale di Geppy Gleijeses tratto dal romanzo e dal film di Luciano De Crescenzo

Saison culturelle, Marisa Laurito allo Splendor per Così parlò Bellavista.

Mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio la Saison culturelle accoglie lo spettacolo teatrale di Geppy Gleijeses tratto dal romanzo e dal film di Luciano De Crescenzo.

Un romanzo, un film e uno spettacolo teatrale. Approdato sul palcoscenico nel 2018, in onore dei 90 anni di Luciano De Cresenzo, autore del romanzo e del film, l’adattamento teatrale di Così parlò Bellavista, di Geppy Gleijeses è sulla scena da ormai 4 anni e fa tappa questa settimana, mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, al Teatro Splendor di Aosta per la Saison culturelle.

La storia ruota attorno a Gennaro Bellavista, professore di filosofia in pensione, che si diletta a esporre le sue teorie agli amici -Salvatore, Saverio e Luigino- distinguendo l’umanità in uomini d’amore, come i napoletani, e uomini di libertà, come i milanesi. Proprio da Milano arriva il dottor Cazzaniga, il nuovo direttore del personale dell’AlfaSud che va ad abitare un appartamento all’interno dello stesso palazzo di Bellavista.

Il contrasto tra le abitudini di uno e dell’altro dà il via a gag esiliranti che sono il cuore dello spettacolo. Lo spettacolo riprende dal film le scene del “cavalluccio rosso”, “la lavastoviglie”, “il Banco Lotto”, “la 500 tappezzata di giornali” e i contrasti tra Bellavista e Cazzaniga.

In scena la facciata del grande palazzo di via Foria dove fu girato il film, con scale praticabili dall’interno e scene carrellateche riproducono il tavolo dei pomodori, il negozio di arredi sacri, l’ascensore, il cenacolo.

Così parlò Bellavista è diretto e adattato da Geppy Gleijeses, prodotto da Alessandro Siani e Sonia Mormone e Geppy Gleijeses, con Gleijeses nel ruolo di Bellavista, Marisa Laurito, migliore amica di De Crescenzo in quello della moglie di Bellavista, Benedetto Casillo, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Elisabetta Mirra, Gregorio De Paola, Agostino Pannone, Gino De Luca, Ester Gatta, Brunella De Feudis e Gianluca Ferrato nel ruolo di Cazzaniga, il direttore dell’Alfasud.

L’appuntamento è per mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, alle 20.30, allo Splendor.

Biglietti su ticketone.it e, a partire dalle 13.30 i giorni dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro.

Ingresso 24 euro platea (20 ridotto) e 18 euro per la galleria (15 il ridotto). Obbligo di Super green pass e mascherina Ffp2 da indossare per tutto il tempo di permanenza nel Teatro.

(re.aostanews.it)

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...