Biathlon: Italia sesta nella staffetta femminile di Ruhpoding, vittoria alla Francia
Samuela Comola (nella quarta piazzola) al poligono
SPORT
di Thomas Piccot  
il 14/01/2022

Biathlon: Italia sesta nella staffetta femminile di Ruhpoding, vittoria alla Francia

Il quartetto azzurro a lungo in lotta per il podio

Buona prestazione dell’Italia nella staffetta femminile di Ruphoding. Il quartetto azzurro ha chiuso al sesto posto, nella gara vinta dalla Francia. L’Italia ha messo in campo una buona precisione al tiro, pagando dazio sugli sci.

Italia seconda a metà gara con Vittozzi e Wierer

Al lancio, Lisa Vittozzi ha utilizzato una ricarica nel primo poligono. La sappadina, poi, ha fatto una grande serie in piedi, senza errori e ha passato il testimone a Dorothea Wierer appaiata alla Norvegia.

La finanziera ha commesso due errori a terra. La due volte vincitrice della Coppa del Mondo ha usato quindi una ricarica nel secondo poligono. Al termine della sua frazione, Wierer ha lanciato Comola in seconda posizione, incollata alla Bielorussia.

Italia sesta al traguardo, vittoria alla Francia

L’alpina di Champorcher ha subito manifestato un passo diverso sugli sci, perdendo un po’ di terreno nel primo giro. Nel primo poligono, però, la valdostana ha coperto tutti i bersagli, senza utilizzare ricariche. In piedi, Comola ha commesso un solo errore, finendo al quarto posto dietro Francia, Bielorussia e Svezia, a un minuto dalla vetta.

Nell’ultima frazione, Sanfilippo ha trovato lo zero a terra, chiudendo terza al primo giro. Due errori, invece, nel secondo poligono per l’azzurra.

Vittoria di giornata alla Francia, a segno in 1h10’50″0 (0+4). Seconda la Svezia, con Stina Nilsson – oro olimpico nel 2018 nello sci di fondo – al primo podio in Coppa del Mondo nel biathlon (+35″1; 0+2). Terza la Russia (+1’12″2; 0+6). Nella lotta per il quarto posto, a spuntarla è stata la Germania (+1’26″6; 1+5), davanti a Bielorussia (+1’27″8; 1+7) e Italia (+1’28″4; 0+7).

Domani tocca gli uomini

La tappa in Baviera proseguirà sabato con la staffetta maschile. Domenica gli inseguimenti. Tra i valdostani, sarà al via Didier Bionaz.

(t.p.)

Solidarietà: nasce il fondo Luciano Natta per l’inclusione sociale
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell’inclusione sociale, dell’autonomia delle persone con disabilità, della formazione e della costruzione di nuove opportunità per i più fragili
il 03/07/2025
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell...