Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 21/01/2022

Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta

Non par la capacità organizzativa, ma perchè scarseggiano le persone disposte a vaccinarsi. Prevale Delta, variante Omicron, per ora al 45%

Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta. 

La campagna vaccinale rallenta. Non per la capacità organizzativa, ma perchè scarseggiano le persone disposte a vaccinarsi.

Lo ha comunicato  il direttore generale dell’azienda Usl Valle d’Aosta Massimo Uberti durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulla campagna vaccinale e sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

«Vacciniamo e utilizziamo tutte le dosi che ci vengono consegnate – ha detto -. Secondo i dati della Fondazione Gimbe siamo i primi in Italia per la somministrazione della terza dose.

La capacità organizzativa di somministrazione è molto alta, quasi duemila dosi ogni giorno, ben al di sopra del target fissato dalla Struttura Commissariale».

La copertura con terza dose è arrivata all’81,6%.

«Da lunedì però, le prenotazioni scarseggiano, come se si fosse esaurita la spinta a vaccinarsi – ha commentato il dottor Uberti –.

La somministrazione delle prime dosi – visto anche l’obbligo per gli over 50 – è aumentata, ma non l’aumento deciso che ci aspettavamo.

Dei duemila posti riservati nelle agende di prenotazioni, per ora solo la metà è occupata, tante disponibilità sono rimaste deserte.

Variante Omicron

«I nostri dati sul sequenziamento virale sono piccoli – ha commentato il direttore sanitario dell’azienda Usl Guido Giardini -. Probabilmente la percentuale crescerà con il sequenziamento che stiamo aspettando, ma per ora siamo al 45% di variante Omicron.  Direi quindi che la variante Delta chez nous è stata prevalente.

 

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...