Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 21/01/2022

Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta

Non par la capacità organizzativa, ma perchè scarseggiano le persone disposte a vaccinarsi. Prevale Delta, variante Omicron, per ora al 45%

Coronavirus, Valle d’Aosta: la campagna vaccinale rallenta. 

La campagna vaccinale rallenta. Non per la capacità organizzativa, ma perchè scarseggiano le persone disposte a vaccinarsi.

Lo ha comunicato  il direttore generale dell’azienda Usl Valle d’Aosta Massimo Uberti durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulla campagna vaccinale e sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

«Vacciniamo e utilizziamo tutte le dosi che ci vengono consegnate – ha detto -. Secondo i dati della Fondazione Gimbe siamo i primi in Italia per la somministrazione della terza dose.

La capacità organizzativa di somministrazione è molto alta, quasi duemila dosi ogni giorno, ben al di sopra del target fissato dalla Struttura Commissariale».

La copertura con terza dose è arrivata all’81,6%.

«Da lunedì però, le prenotazioni scarseggiano, come se si fosse esaurita la spinta a vaccinarsi – ha commentato il dottor Uberti –.

La somministrazione delle prime dosi – visto anche l’obbligo per gli over 50 – è aumentata, ma non l’aumento deciso che ci aspettavamo.

Dei duemila posti riservati nelle agende di prenotazioni, per ora solo la metà è occupata, tante disponibilità sono rimaste deserte.

Variante Omicron

«I nostri dati sul sequenziamento virale sono piccoli – ha commentato il direttore sanitario dell’azienda Usl Guido Giardini -. Probabilmente la percentuale crescerà con il sequenziamento che stiamo aspettando, ma per ora siamo al 45% di variante Omicron.  Direi quindi che la variante Delta chez nous è stata prevalente.

 

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor