(foto di Alessandro Farinella)
CRONACA
di Federico Donato  
il 22/01/2022

Champoluc, pulmino cade in un torrente: morto l’autista

La vittima è Roberto Arrigoni (classe 1961); a quanto si apprende, sarebbe stato stroncato da un malore e il mezzo, fuori controllo, sarebbe finito in acqua

Un pulmino è caduto nel torrente Evançon nel centro di Champoluc, ad Ayas. L’uomo alla guida, Roberto Arrigoni (valdostano classe 1961), è morto. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato stroncato da un malore e il veicolo, fuori controllo, avrebbe attraversato la corsia di marcia opposta per poi cadere in acqua.

E’ successo intorno alle 18.30 di sabato 22 gennaio.

Feriti i passeggeri

Il recupero del mezzo

Feriti in modo lieve i passeggeri (tutti di nazionalità svedese) che viaggiavano sul pulmino; sono stati comunque trasferiti in Pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Da fonti mediche si apprende che si tratta di due coniugi di 75 e 77 anni (in condizioni giudicate non gravi dai medici dell’ospedale Parini di Aosta) e di una donna di 67 anni (che ha riportato alcuni traumi, ancora in fase di valutazione).

All’incidente hanno assistito diverse persone. I primi a intervenire sono stati due carabinieri, che sono immediatamente scesi nell’alveo del torrente e hanno aiutato gli anziani passeggeri – che si trovavano nell’acqua gelida – a uscire dal mezzo incidentato. Poi, sempre restando i acqua, i due militari hanno rapidamente estratto il conducente e hanno tentato di rianimarlo.

In aiuto dei carabinieri è intervenuto anche un medico che si trovava casualmente in zona. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare, tuttavia, sono state vane. Quando è arrivato il 118, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, Carabinieri, un tecnico del Soccorso alpino valdostano e uomini del Corpo forestale della Valle d’Aosta. Dell’incidente è stato informato anche il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Aosta.

«Davvero terribile – commenta il sindaco di Ayas, Alex Brunod -. Mi hanno chiamato e mi sono subito recato sul posto. A quanto ho capito, il veicolo stava percorrendo Rue des Guides quando, poco prima del ponte, è finito fuori strada».

I mezzi dei pompieri sono al lavoro per la messa in sicurezza e il recupero del pulmino.

Video di Alessandro Farinella.

(f.d.)

(Foto: Vigili del fuoco)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française.
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...
Fondo: Elia Barp e Federico Pellegrino ottimi secondi nella team sprint di Goms dietro alla Norvegia
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica Cassol e Iris De Martin Pinter chiudono dodicesime
il 23/01/2026
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica C...