Green pass: da oggi, 1º febbraio, 4500 valdostani a rischio sanzione
L'obbligo vaccinale per gli over 50 è in vigore da sabato 8 gennaio ma le sanzioni scattano da oggi. La multa una tantum è di 100 euro.
Green pass, da oggi, 1º febbraio, 4500 valdostani a rischio sanzione.
L’obbligo vaccinale per gli over 50 è in vigore da sabato 8 gennaio (date di entrata in vigore del decreto del 5 gennaio, ndr) ma le sanzioni scatteranno a partire da oggi, martedì 1º febbraio.
A rischio sanzione ci sono 4500 valdostani non vaccinati.
L’obbligo del super green pass per i lavoratori scatterà invece a partire da martedì 15 febbraio e resterà in vigore sino a mercoledì 15 giugno 2022.
La sanzione per gli over 50 non vaccinati
La sanzione una tantum è di 100 euro per gli over 50 che alla data del primo febbraio non abbiano iniziato il ciclo vaccinale.
La sanzione è di competenza del ministero della Salute, tramite l’Agenzia delle Entrate.
I soggetti non vaccinati hanno 10 giorni di tempo per comunicare l’eventuale certificazione per il differimento o l’esenzione dall’obbligo vaccinale.
In caso di ricorso contro la sanzione, la competenza è del giudice di pace mentre l’avvocatura dello Stato patrocinerà l’Agenzia delle Entrate.
Sul luogo di lavoro
La sanzione per chi viene trovato sul luogo di lavoro super green pass è salata, da 600 a 1500 euro per il lavoratore e da 400 a 1000 euro per il datore di lavoro che omette il controllo.
I lavoratori senza certificazione non saranno retribuiti ma conserveranno il posto di lavoro; saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto.
Le imprese che si trovano in difficoltà per la sospensione dei lavoratori sprovvisti di certificazione verde possono stipulare un contratto di lavoro per la sostituzione, per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili fino al 31 marzo 2022.
(re.aostanews.it)