La Salle in festa per Federica Brignone: «In questi giorni emozioni forti; Milano-Cortina un sogno, ma non so se ci sarò»
Federica Brignone è stata festeggiata martedì sera nella corte della Maison Gerbollier di La Salle
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 23/02/2022

La Salle in festa per Federica Brignone: «In questi giorni emozioni forti; Milano-Cortina un sogno, ma non so se ci sarò»

La fuoriclasse azzurra è stata protagonista della serata organizzata dall'amministrazione comunale; Michela Carrara ha dovuto rinunciare per un contatto stretto con un positivo

Maison Gerbollier di La Salle in festa per le due medaglie olimpiche di Federica Brignone.

Tanta gente si è ritrovata martedì sera nella corte del Municipio per celebrare l’impresa della campionessa azzurra.

La portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri ha conquistato l’argento in gigante e il bronzo in combinata.

Maison Gerbollier di La Salle in festa per le due medaglie olimpiche di Federica Brignone

Federica Brignone, dopo l’abbraccio di ieri dei bambini, si è di nuovo concessa ai suoi compaesani.

Federica Brignone con i portacolori dello Sci Club Valdigne

All’appello è mancata Michela Carrara.

La biathleta azzurra, anche lei di La Salle, ha rinunciato alla serata a causa di un contatto stretto con un positivo al Covid-19.

«Michela era dispiaciuta, ma ha preferito non venire per non mettere a rischio Federica e tutti i presenti», ha spiegato Christine Cavagnet, speaker della serata.

Federica Brignone è stata salutata dalle autorità locali.

Il vice sindaco René Jacquemod le ha consegnato un mazzo di fiori a nome dell’amministrazione comunale.

La campionessa ha anche ricevuto un omaggio da Nicolas Bovard, presidente della Cave Mont Blanc.

Nel corso della serata sono intervenuti l’assessore regionale allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, il consigliere nazionale della Fisi, Dante Berthod, il presidente dell’Asiva, Marco Mosso, il fratello e allenatore di Federica, Davide, il suo primo allenatore, Rudy Picchiottino, e il presidente del Fan Club, Rudy Vallet.

Loris Salice: «Federica è uno dei nostri gioielli»

«Sono onorato di ospitarvi in questa corte – ha detto il sindaco Loris Salice -. La Salle è terra di campioni e con noi, questa sera, abbiamo un vero gioiello. Federica è stata straordinaria in pista e ieri, nonostante la stanchezza, ha dato l’ennesima prova della sua grandezza, venendo in piazza a farsi abbracciare dai nostri bambini. Dobbiamo prendere esempio da Fede, che continua a insegnarci che non bisogna avere paura e che si deve lottare per portare avanti i progetti che abbiamo nella vita».

Silvia Lugano: «Federica e Michela ci hanno regalato bellissime emozioni»

«Ci tengo a dire grazie a Federica e Michela, che ci hanno regalato emozioni bellissime – ha spiegato l’assessora comunale allo sport, Silvia Lugano -. Ci hanno fatto alzare prestissimo e ci hanno fatto battere forte il cuore, portando il nome di La Salle su un palcoscenico così prestigioso. Michela era alla sua prima Olimpiade ed è stata molto brava. Federica ha scritto la storia e ieri è stato bello vedere i suoi occhi pieni di gioia ieri all’aeroporto».

Federica Brignone: «Bellissimo l’abbraccio di ieri dei bambini»

«Ieri ero come in trance per il lungo viaggio, ma è stato bellissimo quando i bambini mi hanno abbracciata – ha esordito Federica Brignone -. Nonostante la stanchezza, in piazza ho vissuto una grande emozione».

Federica Brignone: «Mi sono subito adattata alla neve cinese»

La Tigre di La Salle è poi tornata sull’esperienza di Pechino.

«Abbiamo trovato una neve molto diversa e io sono riuscita ad adattarmi in fretta – ha continuato -. Le Olimpiadi arrivano ogni quattro anni e devi essere bravo a sfruttare il momento. Sono tutte gare senza appello, che richiedono di stare bene nel giorno giusto: quella è la cosa più difficile».

Federica Brignone: «Milano-Cortina è un grande sogno, ma non so se ci sarò»

La chiusura non poteva che essere riservata alle Olimpiadi italiane del 2026.

«Milano-Cortina è senza dubbio un grande sogno – ha ammesso Fede -. Quattro anni, però, sono lunghi e io da tante stagioni sono in giro nel circo bianco. È presto per parlarne, ma non so se ci sarò».

(d.p.)

Verso il governo regionale, Pd: «siamo disponibili a proseguire il percorso politico con l’UV»
Lo ha detto il segretario del Partito democratico Luca Tonino all’uscita del colloquio, durato una quarantina di minuti, con la commissione politica del Leone rampante in avenue des Maquisards
il 17/10/2025
Lo ha detto il segretario del Partito democratico Luca Tonino all’uscita del colloquio, durato una quarantina di minuti, con la commissione politica d...