Olimpiadi Pechino: splendido bronzo di Federica Brignone in combinata
La Tigre di La Salle dietro alle elvetiche Gisin e Holdener
Splendido bronzo di Federica Brignone alle Olimpiadi di Pechino. La Tigre di La Salle è sul podio in combinata. Fede incrementa così il bottino ai Giochi cinesi, dopo il meraviglioso argento in gigante. Doppietta svizzera con Michelle Gisin e Wendy Holdener.
La gara
Federica Brignone ha chiuso all’ottavo posto la discesa. La Tigre rossonera ha commesso qualche errore nella prima parte, recuperando nel tratto finale. In testa l’austriaca Christine Scheyer in 1’32″42.
Splendido bronzo di Federica Brignone
Nello slalom, subito un colpo di scena, con l’uscita di scena di Mikaela Shiffrin. L’americana, quinta al termine della discesa libera, partiva con i favori del pronostico. Le Olimpiadi, però, hanno continuato a essere stregate per lei, ancora fuori dopo le gare non terminate di gigante e slalom.
Federica Brignone, dal canto suo, ha disputato una buona manche, portandosi momentaneamente in testa.
La valdostana è stata superata da Wendy Holdener. L’elvetica, a sua volta, è stata superata da Michelle Gisin, rapidissima tra i pali stretti e capace di rifilare 1″05 alla connazionale e 1″85 alla valdostana.
Le congratulazioni
«Una Brignone straordinaria, che onora la Valle d’Aosta, lo sport e i valori della pratica sportiva. Con la sua seconda medaglia a Pechino, entra nell’Olimpo dello sci italiano. Il suo talento unito alla sua capacità di gestire le situazioni, anche quelle più difficili, ne fanno un’interprete straordinaria di questo sport». Lo scrive il consiglio Valle in una nota di congratulazioni alla campionessa valdostana.
(t.p.)