Aosta: ubriaco al volante sfreccia a 100 all’ora in via Festaz e si schianta contro un autocarro
Aosta: ubriaco al volante sfreccia a 100 all’ora in via Festaz e provoca incidente. E’ accaduto oggi, lunedì 28 febbraio, intorno alle 13.30.
Un uomo, sulla trentina, valdostano, alla guida di una Fiat Panda 4×4 a tutta velocità – stimata in 100 km orari – ha percorso via Festaz in direzione rotonda via Chambéry andando a fermare la sua corsa contro il paraurti posteriore di un autocarro Fiat Ducato davanti all’edicola.
Sceso dall’autovettura, l’uomo a stento si reggeva in piedi. Evidente il suo stato di ebbrezza elevato.
Sono intervenuti gli agenti della Polizia locale per dirigere il traffico e per effettuare i rilievi dell’incidente. L’uomo è stato sottoposto all’acoltest. Il tasso alcolemico rilevato è risultato di oltre 1,5 g/litro .
Avendo provocato l’incidente da ubriaco, le sanzioni sono raddoppiate (ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni) e viene applicato il fermo amministrativo del veicolo, a meno che non appartenga a terzi estranei ai fatti, oltre alla sospensione della patente.
Le previsioni di questo articolo hanno rilevanza anche nella applicazione dell’art. 589 bis del codice penale.
L’uomo ubriaco, resosi conto di quanto aveva provocato, mani nei capelli ha provato giustificarsi. Pare avesse bevuto così tanto perché la fidanzata lo aveva appena lasciato.
Le testimonianze
“Andava fortissimo – sottolinea un aostano all’ingresso del parco giochi -, si è sentito il botto, per fortuna che nessuno attraversava le strisce pedonali in quel momento”.
“Incredibile! – esclamano all’unisono alcuni avventori di un locale a pochi metri dall’incidente -, per fortuna che davanti si è trovato un autocarro, altrimenti avrebbe potuto fare un disastro e magari ci sarebbe scappato anche il morto”.
(L.M.)
Condividi