Cogne Acciai Speciali: le porte dello stabilimento aperte alle scuole
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 18/03/2022

Cogne Acciai Speciali: le porte dello stabilimento aperte alle scuole

Hanno già aderito undici istituti valdostani

Le porte dello stabilimento della Cogne Acciai Speciali aprono alle scuole. Dopo le visite organizzate per i figli dei dipendenti, adesso tocca agli istituti scolastici.

Porte aperte alla Cogne Acciai Speciali

L’iniziativa ha come obiettivo «rinsaldare il legame tra il “mondo Cogne” e la cittadinanza», scrive l’acciaieria in una nota. Nel corso delle visite organizzate per i figli dei dipendenti, oltre 200 bambini e ragazzi hanno potuto scoprire la realtà produttiva della Cogne Acciai Speciali.

A partire da martedì prossimo, prende il via il progetto La Cogne entra a scuola. Al momento hanno aderito undici istituti, per un totale di diciassette giornate di visite da qui alla fine dell’anno scolastico. L’iniziativa è strutturata in due fasi. Dopo un primo incontro in aula, seguirà la partenza alla volta dello stabilimento, con visita a bordo di un trenino.

Monica Pirovano: «Instaurare un rapporto nuovo tra azienda e territorio»

«L’intento è quello di instaurare un nuovo rapporto tra l’azienda e il territorio, cominciando dal mondo della scuola – spiega il direttore generale di Cogne Acciai Speciali Monica Pirovano -. Il ciclo produttivo dell’acciaio è sicuramente una tematica interessante per i bambini e i ragazzi; partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di introdurla nelle scuole come momento didattico e come occasione di avvicinamento alla nostra realtà che, nonostante esista da oltre cent’anni, è ancora poco conosciuta tra i giovani».

«È un progetto al quale teniamo molto perché è un’iniziativa che guarda al futuro, anche attraverso gli occhi dei bimbi che un giorno, se vorranno, potranno essere futuri operatori all’interno del nostro contesto lavorativo – aggiunge l’amministratore delegato di Cogne Acciai Speciali Eugenio Marzorati -. Un contesto che negli anni è cambiato, si è sviluppato ed evoluto. Vogliamo far conoscere il cambiamento avvenuto in Cogne, così come vogliamo condividere con la comunità di cui facciamo parte i progetti che stiamo predisponendo per proseguire nel processo di miglioramento del nostro sistema di produzione».

(re.aostanews.it)

Fratelli d’Italia, Lollobrigida: «noi rispettiamo e valorizziamo l’autonomia»
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente pagatore in agricoltura ma che la Regione nicchia. Della campagna vaccinale per DNC ha detto «nessun obbligo dal governo»
il 11/09/2025
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente p...