Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Castello di Aymavilles, l’apertura definitiva sabato 14 maggio
    Il Castello di Aymavilles nella veste natalizia
    CULTURA & SPETTACOLI
    di Erika David  
    il 29/03/2022

    Castello di Aymavilles, l’apertura definitiva sabato 14 maggio

    Due giorni di visita gratuita, sabato 14 e domenica 15, al Castello di Aymavilles; aumentano i biglietti per castelli e siti

    Castello di Aymavilles, l’apertura definitiva sabato 14 maggio.

    Due giorni di visita gratuita, sabato 14 e domenica 15, al Castello di Aymavilles; aumentano i biglietti per castelli e siti.

    Nella seduta di lunedì 28 marzo la giunta regionale ha stabilito l’apertura definitiva del Castello di Aymavilles per sabato 14 maggio 2022.

    In occasione dell’apertura definitiva verrà applicata nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 la tariffa gratuita per tutti i visitatori che accederanno al castello, rendendo conoscibile ai cittadini la nuova offerta museale.

    Ci sarà inoltre la possibilità di usufruire di visite guidate, in momenti diversi della giornata della durata di un’ora ciascuna.

    L’atrio del Castello di Aymavilles

    Il prezzo del biglietto

    La giunta regionale ha inoltre fissato il costo del biglietto in 9 euro, 7 euro il ridotto con 2 euro aggiuntivi per il supporto dell’audioguida.

    La visita guidata, per un massimo di 20 persone, costerà 12 euro, 8 euro il ridotto, 3 euro per i giovani tra i 6 e i 25 anni e 25 euro per la tariffa famiglia (2 adulti e 2 minori sotto i 6 anni).

    L’orario

    Il Castello di Aymavilles sarà aperto dal 1° aprile al 30 settembre (nel 2022 dal 14 maggio al 30 sette,bre) con orario estivo dalle 9 alle 19, e dal 1° ottobre al 31 marzo con orario invernale, dalle 10 alle 18.

    Il giorno di chiusura nel periodo invernale sarà il lunedì, mentre nel periodo estivo non è prevista chiusura settimanale.

    Le nuove tariffe dei castelli

    Dal momento che «le tariffe dei castelli valdostani risultano invariate da diversi anni e, a seguito dell’introduzione del Castello di Aymavilles nel circuito regionale, in considerazione degli importanti e frequenti lavori di adeguamento, restauro e manutenzione, nonché del maggior numero di attività e iniziative organizzate durante tutto l’anno nei diversi castelli, destinate a target molteplici e variegati – si legge nella delibera – occorre adeguare a partire dal 1° luglio 2022 le tariffe attualmente in vigore per l’accesso nei siti culturali di proprietà dell’amministrazione regionale».

    L’assessorato ai beni culturali evidenzia che la revisione delle tariffe è volta anche a «sensibilizzare il pubblico al rispetto e alla valorizzazione del bene culturale, contribuendo alla consapevolezza dell’effettivo valore intrinseco del patrimonio che, in maniera progressiva negli ultimi anni, ha visto aumentare decisamente il suo potere attrattivo e migliorare l’immagine turistica generale della Regione».

    Rimane escluso dall’aggiornamento dei prezzi il biglietto cumulativo Aosta Archeologica perché gli uffici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali «hanno disposto la chiusura di diversi castelli esiti di proprietà regionale per consentire interventi di restauro, manutenzione e allestimento degli stessi».

    È pertanto confermato il prezzo del biglietto cumulativo Aosta Archeologica (Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana diSan Lorenzo MAR-Museo Archeologico regionale e Area Megalitica di Aosta) in 10 euro per la tariffa intera e 8 euro il ridotto.

    I siti di Villa Romana della Consolata e dell’Area funeraria fuori Porta Decumana, riservati essenzialmente alle attività didattiche, rimangono esentati dalla tariffazione a pagamento e continueranno ad essere quindi visitabili gratuitamente esclusivamente su prenotazione.

    Alla luce degli adeguamenti proposti, occorre sostituire le card castelli esistenti (card Privilège e card Fidélité), con l’introduzione di nuove card con le relative tariffe di vendita di seguito elencate.

    Il nuovo tariffario entrerà in vigore a decorrere dal 14 maggio 2022 per il Castello di Aymavilles e dal 1° luglio 2022 per i restanti siti e castelli.

    (erika david)

    {"aymavilles":"Aymavilles"}
    Ultime News
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    SPORT
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Girardi, conquistando
    di Davide Pellegrino 
    il 16/06/2025
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Gi...
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    SPORT
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    SPORT
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    Annunci
    ANNUNCI DEI LETTORI
    di segreteria 
    il 16/06/2025
    LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...
    {"annunci":"Annunci lettori"}
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    Appuntamenti
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    di Danila Chenal 
    il 15/06/2025
    MARTEDÌ 17 GIUGNO AOSTA – Alla collegiata dei Santi Pietro e Orso il Mav organizza, dalle 9 alle 12, un’ attività educativo-esperienziale dedicata ai ...
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.