Aosta: prende il via ufficialmente il progetto Pedibus e Bicibus
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 30/03/2022

Aosta: prende il via ufficialmente il progetto Pedibus e Bicibus

La sperimentazione, in attesa di estendere il piano, partirà dall'Istituzione scolastica Emile Lexert

Prenderà il via ufficialmente domani, giovedì 31 marzo, il progetto Pedibus e Bicibus del Comune di Aosta.

Il piano, creato per favorire la mobilità degli alunni in condizioni di sicurezza, interesserà inizialmente la scuola Quartiere Cogne di via Maggiore Cavagnet.

Intorno alle 8, arriveranno le prime comitive di studenti accompagnati dai volontari dell’associazione FIAB Aosta à Vélo, del Comitato regionale dell’Uisp e dal personale della co-progettazione Anziani Attivi.

Il progetto

Approvato dalla Giunta aostana nel marzo del 2021, il progetto si fonda un protocollo d’intesa che comprende Comune, Polizia locale, FIAB Aosta à Vélo (proponente), Uisp Valle d’Aosta, la co-progettazione e l’Istituzione scolastica Emile Lexert.

Gli obiettivi di questo progetto sperimentale, che punta a estendersi in altre istituzioni del territorio comunale, sono:

– la riduzione del traffico urbano con veicoli a motore nelle ore di punta, con aumento della sicurezza per gli utenti della strada, riduzione degli ingorghi e delle soste “selvagge” e riduzione dell’inquinamento atmosferico

– la sensibilizzazione nei confronti delle famiglie dei bambini per le problematiche ambientali e per il maggior rispetto delle cosiddette “fasce deboli” dell’utenza stradale, vale a dire pedoni e ciclisti.

– lo sviluppo dell’autonomia dei bambini attraverso l’acquisizione di una conoscenza più dettagliata del territorio in cui vivono, ma anche l’incremento della possibilità di socializzare con altri ragazzi che non siano compagni di classe così come l’accrescimento del grado di concentrazione con cui si inizia la giornata scolastica e l’aumento della capacità di rapportarsi con le problematiche attinenti alla sicurezza stradale.

– lo svolgimento di una maggiore attività fisica con conseguenti benefici dal punto di vista della salute.

– il risparmio energetico, riduzione dei costi per gli spostamenti e diminuzione dello stress da traffico e da ricerca di parcheggi liberi.

– l’acquisizione nei giovani della consapevolezza del ruolo dell’apparato amministrativo comunale nella vita quotidiana.

Scuole coinvolte

All’inizio i progetti riguarderanno i due plessi della scuola primaria Quartiere Cogne di via Maggiore Cavagnet ed Ettore Ramires di via Chavanne.

I percorsi previsti sono sei.

Due di pedibus e uno di bicibus per la scuola “Quartiere Cogne” (percorso 1 “QC Ovest pedibus” da via Monte Grivola; percorso 2 “QC Est pedibus” da via Battisti, percorso 3 “QC Ovest bicibus” da via Monte Grivola).

Tre di pedibus per la scuola “Ramires” (percorso 4 “Ramires Est 1 pedibus” da corso Lancieri di Aosta lato Est, percorso 5 “Ramires Est 2 pedibus” da via Challand/Festaz e percorso 6 “Ramires Ovest pedibus” da viale Conte Crotti).

I percorsi relativi alla Ramires saranno attivati a partire dalla prossima settimana.

(al.bi.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...