Sanità: consegnati gli attestati a 6 nuovi medici di famiglia
I sei nuovi medici di famiglia che hanno concluso il corso triennale di formazione di medicina generale
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 06/04/2022

Sanità: consegnati gli attestati a 6 nuovi medici di famiglia

I sei professionisti sono già in servizio e hanno concluso il corso triennale di formazione specifica in medicina generale.

Andrea Pezzani, Sandra Elizabeth Gutierrez, Chiara Pozzi, Camilla Mandatori, Francesco Trisoldi e Erika Lusardi.

Sono i sei nuovi medici di famiglia che oggi, mercoledì 6 aprile, hanno ricevuto l’attestato dell’esame finale del corso triennale di formazione specifica in medicina generale del triennio 2018/2021.

Durante la mattinata, i medici hanno hanno discusso la tesi finale.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, hanno scelto di proseguire il proprio percorso formativo e professionale nell’ambito della medicina territoriale e delle cure primarie, superando il concorso che si è tenuto nel 2018.

Medici di famiglia: il percorso formativo

Il percorso formativo triennale in medicina generale, organizzato e gestito dall’azienda Usl della Valle d’Aosta, si è articolato in attività didattiche teoriche – svolte presso la scuola piemontese – e attività didattiche pratiche che hanno luogo sia presso i presidi ospedalieri dell’azienda medesima, sia presso gli studi dei medici tutor di assistenza primaria presenti sul territorio regionale.

La formazione ha previsto 4.800 ore, di cui due terzi rivolti all’attività formativa di natura pratica.

A sostegno del triennio di corso, oltre a una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute, pari a 11.603 euro annuali, la Regione autonoma Valle d’Aosta, ai sensi della l.r. n. 11/2017, per chi ne fa richiesta, integra la borsa nazionale con una borsa regionale dell’importo annuale pari a 13.397 euro.

Nella foto, da sinistra, Andrea Pezzani, Sandra Elisabeth Gutierrez, Chiara Pozzi, Camilla Mandatori, Francesco Trisoldi e Erika Lusardi.

(re.aostanews)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...