Pnrr Borghi, la sindaca di Bard: «decisione della Regione ingiusta e illegittima»
La sindaca Silvana Martino
ATTUALITA'
di Erika David  
il 08/04/2022

Pnrr Borghi, la sindaca di Bard: «decisione della Regione ingiusta e illegittima»

Silvana Martino interviene sul pasticcio del Bando Borghi del Pnrr e annuncia l'intenzione di andare avanti per «ripristinare la legalità sostanziale dell'operato»

Pnrr Borghi, la sindaca di Bard: «decisione della Regione ingiusta e illegittima».

Silvana Martino interviene sul pasticcio del Bando Borghi del Pnrr e annuncia l’intenzione di andare avanti per «ripristinare la legalità sostanziale dell’operato».

Non si è fatta attendere la replica della sindaca di Bard, Silvana Martino, alla decisione di ieri della giunta regionale che, per non perdere l’importante somma messa a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha deciso di agire senza aspettare le risultanze del Tar, scegliendo Agile Arvier come progetto pilota per la Valle d’Aosta nell’ambito della misura 1 del Bando Borghi.

Anche il Comune di Bard ha partecipato al bando con il progetto La Comunità di Bard costruisce il proprio futuro, che nella graduatoria della commissione (ormai superata) aveva ottenuto 117 punti su 200, finendo terza.

«Come sindaco, assieme alla mia Giunta, non posso accettare la decisione della Regione tanto ingiusta quanto illegittima per la comunità di Bard» scrive Martino.

«Nei fatti, la Regione pretende di tacitare con un “colpo di spugna” il ricorso da noi proposto per il ripristino della legalità sostanziale non solo della procedura fatta, ma anche della selezione del progetto pilota, che non può coincidere con quello di Arvier che, in quanto articolato su due borghi anziché su uno, ha alterato la competizione con gli altri Comuni».

«Insomma – conclude la sindaca -, l’intendimento è quello di andare avanti e di valutare con il nostro legale di fiducia la maniera più corretta per rappresentare al Tar, all’udienza del 10 maggio, le ragioni della comunità di Bard volte a ripristinare la legalità sostanziale dell’operato sin qui illegittimo della Regione».

(er.da.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...
Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...