Parlement francophone des jeunes: Marlène Jorrioz e Federico Borre rappresenteranno la Valle d’Aosta
Politica
di Danila Chenal  
il 12/04/2022

Parlement francophone des jeunes: Marlène Jorrioz e Federico Borre rappresenteranno la Valle d’Aosta

I due tratteranno i temi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile e della maggiore rappresentanza della popolazione nei parlamenti

Parlement francophone des jeunes: Marlène Jorrioz e Federico Borre rappresenteranno la Valle d’Aosta. La sessione del Parlamento dei giovani si terrà a Tirana (Albania) dal 25 al 31 luglio prossimi.

I temi

I due giovani selezionati hanno scelto, uno, il tema della partecipazione dei giovani alla lotta ai cambiamenti climatici e il loro coinvolgimento negli obiettivi di sviluppo sostenibile ai tempi del Covid-19, che è di competenza della Commissione di cooperazione e sviluppo, e l’altro, il tema della maggiore rappresentanza della popolazione nei parlamenti, di competenza della commissione per gli affari parlamentari.

I curricula

Marlène Jorrioz, 22 anni, vive a Charvensod e frequenta il secondo anno di laurea in lingue e comunicazione per il turismo e le imprese nell’ambito del doppio doppio diploma dell’Università della Valle d’Aosta e de l’Université Savoie Mont-Blanc;

Federico Borre, 23 anni, residente a Sarre, frequenta il primo anno del “Master of science in global health” all’Università di Ginevra.

Il PFJ

Il PFJ è stato creato dai Capi di Stato e di Governo al Vertice di Moncton nel 1999. È organizzato dall’Assemblea parlamentare della Francofonia e riunisce giovani dai 18 ai 23 anni dei diversi paesi rappresentati all’APF che discutono e adottano testi sui temi scelti per ciascuna sessione. Questi testi vengono poi presentati ai capi di Stato e di Governo in occasione dei vertici della Francofonia.

(re.aostanews.it)